Opinione su Modena: Carina, ma si può migliorare
Carina, ma si può migliorare
12/09/2016
Vantaggi
gastronomia, piazza grande, opportunità lavorative
Svantaggi
prezzi, insicurezza, trasporti
Modena è una città di medie dimensioni ed è un importantissimo centro economico. Questo fa si che offra moltissime opportunità lavorative e infatti la popolazione è molto varia e ospita gente da ogni parte d'Italia e tantissimi immigrati. I modenesi di origine emiliana sono molto gentili e aperti e questo è uno degli aspetti positivi della città. A Modena, inoltre si mangia bene.
Il centro è abbastanza piccolo e si visita facilmente. La via Emilia è la strada principale e nella sua parte porticata ospita numerosi negozi. A pochi metri dalla Via Emilia c'è piazza Grande, con il famoso Duomo e la Ghirlandina. Il resto del centro storico è fatto di viuzze più o meno grandi che improvvisamente si aprono su belle piazzette.
Il Duomo è bellissimo da fuori, mentre l'interno non mi piace, perchè lo trovo troppo scuro.
Molto carina la Ghirlandina, che consiglio di visitare anche all'interno per vedere non solo la struttura fenomenale (in pratica è un grattacielo del Medioevo), ma anche per godere del panorama. La torre e il duomo sono patrimonio UNESCO. Nel complesso tutta piazza Grande è molto carina, però di sera è del tutto priva di vita e solo in estate si vivacizza un po'.
Altri edifici di interesse sono l'Accademia militare, varie chiese e il museo Ferrari.
Il centro storico, come in tutte le città dell'Italia centrale è di colore rosso-arancione e dà una sensazione di calore, però è spento. I negozi sono pochissimi (eccezion fatta per la parte centrale della via Emilia e intorno all'accdemia) e i locali ancor meno. La movida si concentra in pochi piccoli punti, come via dei Gallucci, col risultato che nel week end un ristretto numero di vie sono stracolme di gente, mentre gran parte del centro storico è deserto. Al contrario, altre città emiliane come Parma o bologna sono più vive e animate.
Passando alla città moderna, si tratta soprattutto di condomini di pochi piani o villette singole, però non ci sono molte attività commerciali di prossimità, rendendo queste zone fin troppo tranquille e silenziose, cosa aumentata anche dalla presenza degli immancabili viali alberati di tigli.
Sono presenti anche molti parchi, anche se sinceramente non mi sembra un grosso valore aggiunto, visto che spesso sono mal frequentati.
Complessivamente a me Modena mette tristezza e anche un po' ansia a causa del verde che io trovo eccessivo, dalle strade spesso deserte e silenziose e infine per una notevole ed evidente microcriminalità, molto spesso purtroppo dovuta alla massiccia presenza di immigrati non integrati. Alcune zone come il la stazione delle corriere o i dintorni della stazione FS (in particolare la strada Attiraglio) presentano un degrado fin troppo evidente e trasmettono insicurezza.
Un altro svantaggio sono i prezzi elevati, anche se nella media del Nord Italia.
Essendo situata praticamente al centro dell'asse nord-sud dell'Italia, Modena è ben collegata con quasi tutte le città italiane e l'aeroporto di bologna non è distante. Da migliorare invece il trasporto urbano e i collegamenti con la provincia, a causa di orari e percorsi non troppo comodi.
Il mio rapporto con Modena è conflittuale: da un lato un po' mi ci sono affezionato, ma dall'altro preferisco vivere altrove. Consiglio comunque di visitarla, almeno per la sua gastronomia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento