Opinione su Money Monster: Avvincente film diretto da Jodie Foster
Avvincente film diretto da Jodie Foster
04/05/2020
Vantaggi
Cast, regia, storia, ritmo e sviluppi
Svantaggi
Non trovati
Il film ha il grande vantaggio di saper essere intrigante perché è capace di far montare l'adrenalina. I passaggi sono lineari, il modo in cui un argomento ostico come quello della finanza viene trattato risulta chiaro a chiunque, e la storia non fa mai passi indietro. All'inizio sembra circoscritta nel medesimo ambiente, ma più subisce svolte inaspettate che non solo fanno progredire la vicenda, ma che ci aiutano anche a comprendere sia la spietatezza degli uomini potenti che hanno a che fare con questioni pecuniarie, sia l'instabilità di chi non solo non possiede quasi nulla, ma viene privato anche di quel poco che ha per colpa di persone già ricche e senza scupoli. Va seguito dai primi minuti sino alla conclusione perché ciascun passaggio è fondamentale per il successivo.
Abile il lavoro dalla cabina di regia, egregie le interpretazioni di Clooney e Roberts. L'attore sa impersonare, come gran parte delle volte, l'uomo spavaldo e sicuro di sé che però ben presto dimostra polso e decide di scendere a patti con quegli stessi meccanismi che lo hanno arricchito; Julia Roberts è invece una donna che rappresenta con fermezza una regista zelante che non abbandona mai Lee Gates e che, per questo, gli è assolutamente indispensabile. Ottimo anche il personaggio interpretato da Jack O'Connell, il ragazzo che dapprima sembra essere l'antagonista ma che poi risulta avere più ragione di quanta se ne possa immaginare. Se da un lato incarna la follia, dall'altro si fa portavoce di tutta quelle gente che ha subito danni finanziari per colpa di un sistema che non sempre viene gestito responsabilmente.
In base al mio parere, "Money Monster" è una pellicola tecnicamente pregevole e forte di una sceneggiatura contemporanea che non perde mai il contatto con la realtà dell'ambito economico, cercando al contrario di riproporcela nella maniera più subdola e perversa, con le sue contraddizioni e i suoi ingranaggi talvolta oscuri.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento