Opinione su Monsieur Cuisine Silvercrest: Monsieur Cuisine Smart SilverCrest nuovo e non funzionante

Monsieur Cuisine Smart SilverCrest nuovo e non funzionante

11/12/2025

Vantaggi

Al momento nessuno, visto che è nuovo ma non si accende

Svantaggi

Prodotto nuovo, appena uscito dall'involucro, non funzionante


Abbiamo acquistato in data 29/11/2025 presso il punto vendita Lidl di via Cardinal Callegari a Padova (Italy) un robot da cucina Monsieur Cuisine Smart silvercrest, numero seriale IAN 419337_2210. A causa di impegni familiari, lo abbiamo aperto e utilizzato solo il 6-7 dicembre 2025: la confezione esterna è integra e conservata, il dispositivo era privo di segni di manomissione con sigilli intatti. Dopo la prima accensione, il display ha emesso brevi lampi e si è spento definitivamente, senza reagire nonostante alimentazione verificata su prese funzionanti. Si tratta di un evidente difetto di conformità ex D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), su prodotto nuovo e inutilizzato.

Ho contattato l'assistenza Lidl, che ha prospettato tempi di risposta eccessivi rispetto al diritto di recesso. Verificato che lo stesso modello era disponibile a Vigonza (PD, Italy), mi sono recato martedì 9 dicembre alle ore 9 circa nel punto vendita per acquistarne uno nuovo e restituire il difettoso. Un commesso ha confermato la disponibilità, l'ho trovato, caricato e portato in cassa e, a questo punto, mi è successa una cosa mai verificatasi in oltre 50 anni di vita: non solo non è stato possibile acquistare un articolo regolarmente esposto e disponibile (qualora un prodotto fosse realmente non più disponibile, non lo si lascia in esposizione, regola basilare di diligenza) nel punto vendita ma la cassiera ha chiamato il responsabile per comprendere per quale motivo l'articolo non risultasse vendibile, il quale si è appropriato energicamente della scatola del prodotto rispondendo che non era possibile effettuare la vendita su indicazione del suo diretto superiore, negandomi l'acquisto senza trasparenza o motivazione adeguata.

Una prima ricerca online ha confermato che questo guasto (mancata accensione dopo lampi iniziali) è sistemico su Monsieur Cuisine Smart della silvercrest, con numerose lamentele su forum e social. Lidl e silvercrest hanno omesso controlli qualità basilari (es. test accensione), contravvenendo ai basilari obblighi di diligenza e, successivamente di trasparenza, nei confronti dei clienti.

Spero vivamente si possa avviare qualche azione legale comune nei confronti di Lidl e silvercrest visto l'altissimo numero di dispositivi che presentano difetti già dall'acquisto.

Prodotto altamente sconsigliato, vista anche l'esperienza vissuta con Lidl Italia.




Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

actarus

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Monsieur Cuisine Silvercrest

  • bsely
    opinione inserita da bsely il 15/10/2021
    Già dopo 4 mesi dall' acquisto funzionava male, rumori forti (e non lo avevo utilizzato prima!). Dopo un bel po' l ho mandato in riparazione, per forza in garanzia, dato che non scalda a più etc, ma è...
    Continua a leggere >
    45%
    Nessuno
    Tutti
  • fb-10222259707615944
    opinione inserita da Daniele Calliari il 28/05/2021
    Soldi buttati. Scritto e contattato oltre 15 volte in 4 mesi. Il pezzo smorzatore in plastica che collega il motore alla lama è costruito per rompersi. Assistenza dice che c’è già uno di scorta nella ...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Sempre rotto
  • corvo
    opinione inserita da corvo il 20/06/2020
    Sarò breve, funziona, bisogna adattarsi. È intuitivo, anche se vi è da chiedersi che problemi ha il progettista con la pausa, avviato se devi aprire il coperchio devi risettare tempo temp. e velocità,...
    Continua a leggere >
    Costo rispetto conc.
    Fragile, difetti concettuali
  • massimo88
    opinione inserita da massimo88 il 21/04/2020
    Ciao a tutti/e, Essendo appassionato di cucina, circa 6 mesi fa ho acquistato da Lidl Monsieur Cuisine Connect. Le differenze da quello recensito fin ora, sono la comodissima bilancia integrata, la fu...
    Continua a leggere >
    Praticità comodità affidabilità
    Forse leggermente ingombrante
  • fb-10215757907362801
    opinione inserita da Mag No il 23/03/2020
    Sin da subito l" apparecchio ha manifestato un discutibile funzionamento. Problemi legati alla chiusura del boccale fino ad arrivare a svolgere unicamente funzione di frullatore e bilancia.l' assisten...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Numerosi