Opinione su Monsters & Co.: Il cartone più bello della Pixar
Il cartone più bello della Pixar
11/12/2018
Vantaggi
Ottimo sotto tutti i punti di vista
Svantaggi
Nessuno
I protagonisti sono James Sulley e Mike Wazoswki, rispettivamente il miglior spaventatore della Monster Inc. e il suo aiutante. Sulley ha le sembianze di un enorme orso/cane/gatto (?) con le corna e il pelo azzurro fluo, Mike è un piccolo mostriciattolo verde con un grosso occhio in mezzo alla faccia.
La vita procede così, fra competizioni aziendali e incidenti: i bambini per i mostri sono infatti considerati tossici e radioattivi e un solo contatto con loro o con uno dei loro oggetti personali procura un allarme generale di decontaminazione.
La storia prende il via quando una bambina riesce a introdursi nel mondo dei mostri e incontra Sulley, che da quel momento le darà il nome di Boo e cercherà di proteggerla, nonchè di smascherare l'oscuro piano del suo acerrimo rivale Randall.
Oltre alla genialità dell'idea e del paradosso sociale, questo cartone brilla per il ritmo, i dialoghi, le dinamiche e la grande emotività e tenerezza che non possono non commuovere anche i più reticenti e insensibili.
Considerando che è del 2001 lo trovo veramente ben fatto anche come grafica 3D.
Alcuni anni dopo è uscito un prequel, "Monsters University", che non è male ma non convince rispetto alla perfezione del film madre.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento