1 Opinioni per Montasio dop
    Un buonissimo formaggio friulano!
    opinione inserita da Margherita123 il 02/05/2020
    Essendo un formaggio friulano, dalle mie parti non è così scontato poter acquistare il montasio. La prima volta che l'ho trovato in offerta nel volantino del Conad, una volta arrivata nel punto vendita era già terminato, però poi per fortuna l'ho trovato nel supermercato Tuo Dì vicino casa confezionato con il marchio Gran Casale. Avevo molta curiosità nell'assaggiarlo perché l'avevo sempre sentito nominare e mai avuto occasione di mangiarlo. Da fan sfegatata di formaggi di tutti i generi l'ho subito messo nel carrello. Un trancio di circa 300 grammi l'ho pagato € 2.69, dunque un prezzo onesto. E' preparato esclusivamente con latte vaccino. Il montasio da me scelto è quello a pasta semidura, non troppo stagionato, dal sapore intenso ma non fortissimo. La parte esterna non è edibile e quindi va eliminata. Il formaggio in sé per sé si taglia facilmente, è morbido al primo morso e si percepisce sin da subito il suo sapore particolare, stagionato al punto giusto sia per la consistenza sia appunto per il sapore stesso. Francamente non so se esistono ricette in cui si usa il montasio in cottura, noi lo abbiamo trovato così buono che abbiamo preferito mangiarlo da solo senza fonderlo e senza confonderlo con altri ingredienti! Buono davvero!
    buonissimo
    non facile da trovare dalle mie parti