Il borgo di Montecatini Alto
Sono stato due volte al borgo di Montecatini Alto che si trova su di un colle sopra Montecatini Terme. La prima volta con il mio amico di Borgo a Buggiano si decise di salire qui prendendo la funicolare, era l'aprile del 2009 e volevamo vedere questo posto che offre un panorama davvero unico su tutta quanta la Valdinievole sino alla piana di Lucca ed i rilievi in direzione Pisa. La seconda volta invece ci sono stato un anno e mezzo fa con l'amico di Genova che ancora doveva visitare questo posto.
Si può raggiungere sia con l'auto, percorrendo una strada tutta curve, sia con la funicolare, che sale e scende da e per la città di Montecatini Terme. In entrambe le circostanze, mi sono fatto un giretto dentro questo borgo che è nato attorno ad un castello. Tutt'oggi, dopo la distruzione delle mura, rimane una porta di accesso che è chiamata "porta di Borgo".
In tutti i periodi dell'anno questo borgo è sempre gremito di turisti, poi ci sono veramente molti bar e ristoranti dove poter sostare. Direi un luogo da visitare, a me ha fatto un'ottima impressione, quindi ve lo consiglio, un angolo di Toscana davvero unico e facilmente raggiungibile.
Segnala contenuto