la città francese del Nordamerica
Ho visitato Montréal la scorsa estate e devo dire che è una città che mi è piaciuta molto. Montréal è la città più grande del Canada francofono oltre che la più grande città al mondo dove si parla francese dopo Parigi.
Montréal è molto grande e per visitarla bene e godersela, secondo me servono almeno 3 giorni pieni.
Montréal ha due centri: uno moderno e uno più antico, simile a quello delle città europee. Il centro "moderno" è costituito da una selva di grattacieli alternati a chiese di tutte le confessioni cristiane, ma certamente la chiesa più bella è la cattedrale dedicata a Marie "Reine du Monde", giusto vicino la stazione centrale e all'interno simile a San Pietro di Roma.
Il centro "antico", in riva al fiume San Lorenzo, è un insieme di stradine con case basse e vari edifici storici, tra cui la bellissima chiesa Basilique Notre-Dame (il cui ingresso è a pagamento, ma merita davvero), il Palais de Justice e l'hotel de Ville, due enormi palazzi massicci in stile imperiale.
E' bello poi esplorare gli altri quartieri a ridosso del centro, come la zona olimpica. Da vedere assolutamente le due isole nel fiume San Lorenzo, dove ci sono i padiglioni dell'Expo degli anni 60 e il Mont Royal, una collina nel centro della città da cui si ha una vista mozzafiato (soprattutto di notte) e dove si possono incontrare tipici animaletti canadesi come procioni e gufi.
Montréal è molto sicura e si gira tranquillamente senza problemi anche di notte. I trasporti pubblici sono efficienti e con prezzo giusto.
L'aeroporto di Montréal non ha molti voli per l'Italia, però ha molti collegamenti con la Francia e altre città canadesi e americane ed è collegato ottimamente con il centro, grazie ad un bus navetta molto frequente.
Concludendo, a me Montréal è piaciuta tantissimo, con il suo fascino che coniuga Europa e Nordamerica, con la sua popolazione gentile, ospitale e cosmopolita, dove tutti sono pronti ad aiutarti in caso di difficoltà.
Segnala contenuto