Opinione su Moretti Zero: Una 'bionda' che non fa girar la testa
Una 'bionda' che non fa girar la testa
27/05/2015
Vantaggi
Non è Calorica Ed è Bevibile
Svantaggi
Gusto Troppo Secco
La curiosità di assaggiare una birra analcoolica di casa Moretti mi ha portata ad acquistare a soli € 1,50 questa MORETTI ZERO.
Quando mio marito ha letto sulla lista della spesa l'inclusione di questa birra, ha storto il naso e ha ritenuto opportuno avvisarmi che <>. Al che io ho risposto che era proprio quello che volevo, perché desideravo semplicemente togliermi lo sfizio di sentire che sapore hanno le birre analcooliche.
Questa birra, afferente al famoso marchio (ex) friulano, è venduta in confezioni da 3 bottiglie di 33 cl cadauna, tenute insieme da un involucro di cartone bianco ghiaccio, con su lo storico personaggio baffuto e incappellato, che sostiene un bel boccale di birra schiumosa pronto da mandare giù.
Le bottigliette sono in vetro verde scuro con 2 etichette più una sul collo di forma ovale, riportante solo il logo della Moretti Zero. Tutt'e tre sono trasparenti per lasciare intravedere il liquido ambrato contenuto.
Quando ho aperto la prima bottiglia l'odore emanato dalla birra non era così diverso da quello di una birra alcoolica. Infatti, gli ingredienti sono i soliti: malto d'orzo, zucchero, acqua luppolo e aroma.
La differenza non l'ho avvertita subito, ma dopo un mezzo bicchiere, notando che il sapore della Moretti Zero è più secco e meno pastoso di quello di una lager bionda standard: il sapore che questa lascia in bocca è secco, quasi polveroso. Sarà a causa dell'assenza di alcool? In più, sembra che sia più frizzante delle alcooliche.
Per quanto riguarda l'accompagnamento alimentare, si adatta anch'essa perfettamente a pizza, patatine, piadine e snack salati.
Da parte mia, non me la sento di condannare la Moretti Zero, anzi è un incentivo in più a bere esclusivamente questa, se poi si deve guidare: molte vite ne trarranno vantaggio. Inoltre, la procedura di fabbricazione di questa versione analcoolica, è sempre il modo tradizionale, con l'unica eccezione dell'evaporazione sottovuoto dell'alcool, ma il profilo aromatico è sempre il medesimo, per stessa ammissione del sito di casa Moretti. Per questo è maggiormente consigliata a coloro che vogliono pranzare con la birra, ma non vogliono eccedere; in spiaggia, quando il sole è troppo forte e bere alcoolici fa male; nella dieta degli sportivi e negli individui soggetti a diete a basso contenuto calorico.
Quando poi si è sicuri di non doversi mettere alla guida, c'è sempre la vasta scelta delle ottime birre Moretti!
Può accompagnare cibi come pasta con sughi freschi, formaggi non stagionati e carni bianche.
La Moretti Zero è una bionda lager a bassa fermentazione con 0,05% vol alcoolico.
Il suo apporto calorico è di circa 14 kcal ogni 100 ml e si serve a 3°C.
A me non è dispiaciuto berla, per questo so che tornerò a ricomprarla, se mi capiterà ancora in offerta e non la sconsiglio. Tutt'altro: la suggerisco a chi deve mettersi alla guida senza che si privi del piacere di bere una birretta fredda d'estate. Infatti, anche Moretti aderisce all'iniziativa “beviresponsabile.it”, il sito creato dall'associazione birrai, che ha per fine il contrastare il bere smodato e nocivo delle birre standard e di tutti gli alcoolici, in generale.
Attualmente dell'originaria, gloriosa birreria udinese “Luigi Moretti” non è rimasto proprio niente, poiché la ditta è stata smantellata e il marchio rilevato dalla Heineken Italia.
Il numero verde del servizio consumatori è: 800 1859 00;
mentre il sito web è: www.moretti.it.
Buone bevute responsabili a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento