Opinione su Mortdecai: I baffi della discordia
I baffi della discordia
29/01/2016
Vantaggi
trama demenziale
Svantaggi
trama demenziale
Io ho deciso di guardare questo film giusto perché tra gli attori protagonisti ci sono Johnny Depp, Ewan McGregor e Paul Bettany, un trio per niente male!
Mortdecai (Depp) è un mercante d’arte strampalato e squattrinato, noto nell’ambiente per i suoi intrallazzi. Contattato dei servizi segreti per indagare sulla morte di una nota restauratrice d’arte e dell’annesso furto del dipinto sul quale stava lavorando, spalleggiato dal suo fedele Jock (Bettany), si trova coinvolto in una missione paradossale alla ricerca del quadro e soprattutto dei codici bancari nascosti sul retro della tela. Tra situazioni ridicole e scenette comiche il film scorre con semplicità e leggerezza.
Francamente ho iniziato a guardare questo film scoraggiata dall’evidente insuccesso al botteghino, ma alla fine a me non è dispiaciuto per niente!
Mortdecai è una commedia vecchio stile, con situazioni comiche assurde ed infantili, fatta di battute semplici ed un po’ demenziali.
L’interpretazione di Depp non è eclatante, ma è perfettamente in linea con tutte le sue più recenti performance, a partire da Jack Sparrow in poi. In parte i suoi personaggi si somigliano un po’ tutti e anche Mortdecai ha le movenze un po’ strampalate e scimmiottate che tanto gli riescono bene.
Ewan McGregor mi conquista con ogni suo sorriso e quindi non sono proprio capace di essere obbiettiva nei suoi confronti! Invece, la vera sorpresa per me è stato Paul Bettany, solitamente non mi piace granché, ma nelle vesti di Jock l’ho trovato proprio divertente!
La trama è intrigante e coinvolgente, una sorta di crime story sgangherata ed ironica, molto simile a quelle degli anni ’70.
Mortdecai è un film leggero, old fashoned, ricco di dialoghi forbiti quanto al contempo idioti. A me tutto questo è piaciuto e mi ha strappato più di un sorriso. Forse l’ho così apprezzato perché mi aspettavo di peggio, quello che conta è che mi ha fatto trascorrere un ora e mezza senza pensieri.
Consigliato a chi di tanto in tanto non sa rinunciare alle stupidaggini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento