Opinione su Morte tra i ghiacci - Lincoln Child: Avvincente Romanzo Thriller
Avvincente Romanzo Thriller
01/05/2020
Vantaggi
Ferocia, sangue, claustrofobia, riti ancestrali, ecc Bene, questo romanzo è un insieme di tutte queste paure e suggestioni, sommate poi alla genialità espositiva di Lincoln Child, han fatto di questo romanzo uno dei migliori dell' autore americano.
Svantaggi
a volte un po troppo crudo
Morte tra i ghiacci è molto simile ad Artico di Rollins e il metodo narrativo uguale ad Abisso, il suo romanzo precedente. E' interessante come Child riesca sempre a fare un minestrone di empirismo e misticismo, mischiando le carte e facendo cadere qualsiasi convinzione del lettore senza il minimo di fatica.
Si sente la non presenza di Preston, di lui e dei suoi mitici Anasazi, ma devo dire che io Child lo preferisco in solitaria, senza nessun tipo di influenza, solo lui e la sua fantasia da Oscar, le sue ambientazioni solitarie, claustrofobiche, i suoi concetti scientifici subito smontati da una qualche credenza magica, poi spiegati da esperimenti empirici per poi essere ancora distrutti da un rito arcaico, alla fine neanche il lettore sa più a cosa credere e le sue convinzioni vengono a cadere, fino a un finale di quelli che solo Child riesce a proporre.
A differenza dei suoi libri precedenti, questa volta Child ha voluto dedicare le prime cento e passa pagine alla costruzione delle fondamenta di quella che diventerà poi una trama al cardiopalma, per niente noiosa.
Un bel libro, una storia appassionante, ricca di scene adrenaliniche e cambi di direzione che il lettore non si aspetta.
Anche questa volta mr Lincoln Child ha fatto centro. Chi di noi non ha paura dei mostri? Per di più se si è isolati in una base militare tra i ghiacci?
Ferocia, sangue, claustrofobia, riti ancestrali, ecc
Bene, questo romanzo è un insieme di tutte queste paure e suggestioni, sommate poi alla genialità espositiva di Lincoln Child, han fatto di questo romanzo uno dei migliori dell' autore americano.
Consigliatissimo
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento