Opinione su Motherless Brooklyn - I segreti di una città: Un film noir
Un film noir
13/07/2020
Vantaggi
atmosfere e personaggi
Svantaggi
nessuno
Motherless Brooklyn è una storia ambiziosa, ambiziosa di omicidio, ricatto e corruzione nella metà del secolo New York per rivaleggiare con "Chinatown" nella sua complessità, se non necessariamente quella del cervello eleganza o fascino - ma potrebbe anche parlare facilmente del viaggio che il romanzo di Jonathan Lethem ha intrapreso per raggiungere lo schermo.
"Brooklyn", in questo caso, è il soprannome di Lionel Essrog, alias "Freakshow", un uomo con sindrome di Tourette i cui tic spontanei e esplosioni verbali fuori colore possono rivelarsi imbarazzanti in pubblico, ma lo servono bene nell'impiego di un professionista ficcanaso di nome Frank Minna (Bruce Willis). Per un attore come Norton, che ha fatto una carriera di ruoli di alto livello - lo schizofrenico stuh-stuh-balbuzie di "Primal Fear", l'uomo interiore che finge l'autismo per sfondare una rapina in "The Score" - Lionel rappresenta entrambi un enorme nuova sfida e una variazione incredibilmente unica sull'archetipo dell'occhio privato altrimenti logoro. Non da "The Singing Detective" il pubblico ha ottenuto un tale gumshoe non convenzionale, anche se l'idea di costruire un noir classico attorno a lui è tutta Norton.
Piuttosto che seguire il progetto del libro, che si svolge nel 1999, Norton coglie il personaggio che voleva interpretare e lo riporta indietro di circa mezzo secolo, agli anni '50, dove il colorato Lionel di Norton è libero di indagare su un altro più grande della vita personalità: Moses Randolph, uno pseudonimo sottilmente mascherato di Robert Moses, il "capomastro" della moderna New York, che ha strappato interi quartieri per far posto ai ponti e alle autostrade che servono oggi la città. Mosè era un visionario, ma il suo disprezzo per le minoranze e per i poveri si mescolava al concreto concreto dei suoi successi: l'infrastruttura come forma di razzismo.
Piuttosto che seguire il progetto del libro, che si svolge nel 1999, Norton coglie il personaggio che voleva interpretare e lo riporta indietro di circa mezzo secolo, agli anni '50, dove il colorato Lionel di Norton è libero di indagare su un altro più grande della vita personalità: Moses Randolph, uno pseudonimo sottilmente mascherato di Robert Moses, il "capomastro" della moderna New York, che ha strappato interi quartieri per far posto ai ponti e alle autostrade che servono oggi la città. Mosè era un visionario, ma il suo disprezzo per le minoranze e per i poveri si mescolava al concreto concreto dei suoi successi: l'infrastruttura come forma di razzismo.
A giudicare dalle cose, "Motherless Brooklyn" prende in prestito tanto dalla sorprendente mostra Moses di Robert Caro "The Power Broker" come dal romanzo di Lethem. In un ensemble che include anche pesi massimi come Willem Dafoe e Cherry Jones, Norton approda Alec Baldwin come il pianificatore della città. Baldwin può giocare a questo tipo di magnati nel sonno, e mentre il fatto che lo faccia Donald Trump in "Saturday Night Live" può indurre alcuni a credere che sia lui a canalizzare qui, Norton ha fatto di tutto per farlo su Mosè. (Anche così, non si può fare a meno di elaborare il monologo di Mosè sul potere attraverso l'obiettivo del presente.)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
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trama
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ambientazione
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personaggi
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sviluppo
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adatto a tutti
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