Opinione su MR. MERCEDES - Stephen King: Mi aspettavo di meglio!!!

Mi aspettavo di meglio!!!

23/06/2020

Vantaggi

L'epilogo è di discreta fattura, nulla da tramandare ai posteri. Pare sia il primo romanzo di una trilogia. MA mi aspettavo di meglio!

Svantaggi

Schematico, è il primo aggettivo che mi balena in mente durante e dopo la lettura di "Mr. Mercedes", ultima fatica letteraria di Sua Maestà Stephen King.
Che il nostro king abbia perso lo smalto dei tempi d'oro è cosa da tempo assodata. MR. MERCEDES non è certo un romanzo improponibile, semmai è piuttosto convenzionale, rispettoso di una classicità narrativa corrispondente a King e dalla quale molto raramente lo scrittore del Maine prende le distanze.
In parole povere l'autore rischia il minimo indispensabile, non si rinnova conoscendo bene i gusti dell'affezionato pubblico.
Elabora in modo fittizio personaggi, figure e location equivalenti a stereotipi ben camuffati nell'ennesima contrapposizione manichea tra male e bene. Nella prima fazione milita un serial killer di crudeltà quasi ottusa, nella seconda i soliti personaggi la cui rettitudine (e la simpatia sapientemente tratteggiata a tavolino) portano direttamente a guadagnarsi una porzione di paradiso e ad ingraziarsi la sintonia con il lettore.
Si avverte un'evidente mancanza di sfumature in buona sostanza, ma King, pur non cesellando di fino, riesce comunque a strutturare qualcosa di discretamente rielaborato.
Non è un horror con presenze soprannaturali, trattasi di una crime story in cui l'assassino mostra problemi comuni a tanti "colleghi" deviati ormai ben noti al grande pubblico: infanzia difficile con traumi annessi, rapporto morboso con la madre, assenza della figura paterna e chi più ne ha più ne metta.
Viene contrapposto a tre figure più convenzionali: Holly, anch'essa affetta da turbe mentali e vessata da una madre dispotica, il giovane Jerome dalla parlata sciolta e dalle utili conoscenze informatiche e quindi il protagonista, paradossalmente il più scontato della combriccola, ovvero Bill, ex detective sovrappeso, depresso e sull'orlo del suicidio.
Solito Ka-Tet versus Male atavico e incommensurabile, una costante di King, comunque ancora capace di inquietare e tenere sulla corda. Lo fa sbizzarrendosi mediante una Mercedes lussuosa, un veleno per talpe, un camioncino giocattolo; tutti elementi particolari sfruttati alla grande, peccato si perda in digressioni romantiche improbabili e soprattutto in lungaggini (solito viziaccio!) poco utili all'economia del racconto. Ci sono anche l'ossessione per la tecnologia con il desiderio di restare al passo coi tempi, e il fanatismo dei teenager per band musicali di dubbio valore artistico.
L'epilogo è di discreta fattura, nulla da tramandare ai posteri.
Pare sia il primo romanzo di una trilogia. MA mi aspettavo di meglio!

Altre opinioni degli utenti su MR. MERCEDES - Stephen King

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 02/07/2020
    All'alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro di una cittadina americana colpita dalla crisi economica, centinaia di giovani, donne, uomini sono in attesa nella speranza di trovare un...
    "L'unica verità è il buio. E conta solo entrarci dopo aver fatto qualcosa di importante. Dopo aver ferito il mondo, lasciando il segno. In fondo, la Storia è nient'altro che una grande, profonda cicatrice."
    Ma ......non il solito King
    opinione inserita da Silvia Bollini il 01/07/2020
    Libro inconsueto questo, per il Re dell'horror. Da praticamente ogni punto di vista ci troviamo di fronte a un romanzo dai contenuti, dallo stile, dalle tematiche e dalle atmosfere assai differenti a ...
    Consigliato a chi ha letto... Jeffrey Deaver Michael Connelly Dennis Lehane
    inconsueto
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 25/06/2020
    La sotterranea lotta tra bene e male è il tema classico di King che in questa occasione si muove sulle gambe di personaggi reali e in carne e ossa, in una caccia all’uomo che effettivamente è abbastan...
    avvincente caccia all’uomo
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 16/06/2020
    Questa volta Stephen King con il libro dal titolo MR. MERCEDES ci regala un thriller poliziesco nudo e crudo, cambiamo strada niente horror con fantasmi,o spiriti, non abbiamo strani personaggi terrif...
    non il solito horror ma....
    Mr. Mercedes è un romanzo un po’ inconsueto nella produzione di Stephen King, perché osa troppo poco. È un semplice thriller adagiato sugli allori.