Opinione su Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre: Quando il papà fa di tutto per i figli
Quando il papà fa di tutto per i figli
08/09/2019
Vantaggi
Trama, cast, sviluppo, adatto a tutti
Svantaggi
Non trovati
Ho gurdato questo film quando ero piccola e ricordo di essermi sbellicata dalle risate. Poi, l'ho rivisto in età adulta e sono rimasta colpita perché ha suscitato in me le stesse emozioni di quando l'ho conosciuto la prima volta.
La storia è tanto originale quanto realistica e il suo fulcro è la figura paterna. Daniel Hillard è un padre disperato perché, dopo il divorzio con la moglie e una carriera da doppiatore distrutta, vorrebbe poter trascorrere del tempo con i propri tre figli. Ed è proprio questo problema che lo condurrà a scatenare la sua fantasia e a scegliere di tramutarsi in un nuovo personaggio femminile, con tanto di maschera, seno e parrucca: Mrs. Euphegenia Doubtfire.
Con delle premesse così ironiche, la vicenda non può che essere condita da gag esilaranti che coinvolgono la famiglia del protagonista e il nuovo marito della ex moglie. Questo papà si erge a eroe pur di difendere l'amore che prova per i propri figli ed è proprio per questo che è un personaggio perfetto oltre che ormai memorabile. L'interpretazione dell'indimenticabile Robin Williams mi è rimasta impressa sin dalla prima volta che l'ho visto. Trovo che sia una pellicola classica per la cultura pop cinematografica e ciò che la rende ancor più speciale è il fatto che sia perfetta per qualsiasi età. Lo svoglimento lineare ma divertente, il protagonista buffo con le sue due identità e la famigliola che non si rende ancora conto di chi abbiano al loro fianco costituiscono alcuni dei punti più fondamentali e lodevoli. Non mi ha annoiata neanche un secondo, mi sono fatta prendere dalla storia dei protagonisti ed è stato come vivere insieme a loro tutta la vicenda, fino all'epilogo sorprendente e vicente. Nonostante si tratti di un film ironico, il protagonista affronta anche qualche momento complicato, legato soprattutto alla questione dell'affidamento dei figli. In questo senso, trovo che la storia abbia saputo rappresentare gentilmente il problema dei divorzi e delle connesse difficoltà che coinvolgono anche e soprattutto i figli.
Credo che Mrs. Doubtfire sia un film da vedere almeno una volta nella vita perché a parer mio rappresenta una delle migliori commedie per il vasto pubblico che siano mai state congenate. Il mio giudizio non può che essere elevato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento