• posizione
1 Opinioni per Museo della battaglia e di Anghiari
  • vesponethebest
    Due musei in uno
    opinione inserita da vesponethebest il 12/07/2018
    Uno dei tanti motivi che ci aveva indotto a visitare il borgo di Anghiari in provincia di Arezzo era senza dubbio il fatto di informarsi meglio sulla famosa battaglia che si tenne nei dintorni di questo paese nel 1440, quando i milanesi ebbero la meglio sui fiorentini. Il museo della battaglia e di Anghiari è stato istituito all'interno del palazzo Marzocco, in pieno centro storico ad Anghiari, a poca distanza dal palazzo Taglieschi che avevamo visitato sempre nel corso della mattinata. Visto che nel primo museo eravamo entrati in possesso del Valtiberina pass, abbiamo avuto la possibilità di entrare in quest'altro museo che racchiude di fatto due musei, a prezzo ridotto, un dettaglio non da poco. All'interno si possono trovare delle collezioni a dir poco interessanti che riguardano il territorio di Anghiari, ma come ho detto il fiore all'occhiello è rappresentato senza dubbio dai reperti riguardanti la battaglia omonima. Le collezioni partono dal periodo della Preistoria ed arrivano grossomodo al periodo del 1700. Ho trovato molto interessanti in particolare tutte le armi da fuoco esposte e che risalgono proprio a dopo il 1700 ed evidenziano tutta l'abilità di chi le ha realizzate, in quanto sono veramente uniche sia nell'estetica che nella forma. La parte dedicata alla battaglia di Anghiari è un qualcosa di veramente unico e si può vedere rappresentata in un apposito plastico posto al piano superiore. Vi sono dunque disposti i soldati che si accingono a combattere questa battaglia, sicuramente sanguinosa e che fu uno degli eventi più importanti nel territorio della Valtiberina. Il tutto venne di fatto narrato da un apposito dipinto del celebre Leonardo Da Vinci, un'opera di fatto incompiuta, in quanto andò distrutta dopo essere stata esposta per diverso tempo presso il Palazzo Vecchio di Firenze per far posto ad altre opere che sono attribuite a Giorgio Vasari. Queste notizie le abbiamo apprese guardando un filmato in un video all'interno di una sala posta proprio al piano superiore di questo museo. Il filmato lo abbiamo ascoltato con grande attenzione e ci ha quindi permesso di sapere notizie delle quali sino ad ora eravamo all'oscuro. Ho trovato il percorso di questo museo estramemente semplice ed al tempo stesso intuitivo, impossibile perdersi, anche perché le indicazioni risultano essere piuttosto chiare per un qualsiasi visitatore. E' un vero peccato che il dipinto di Leonardo Da Vinci sia andato distrutto, in quanto sarebbe stata un'ottima opera d'arte da ammirare, anche se posizionata a Firenze invece che Anghiari. Sta di fatto che questo museo è veramente interessante sotto ogni punto di vista ed è una tappa obbligata per una gita di Anghiari, che si può comodamente effettuare anche in un solo giorno. Un percorso museale dunque da intraprendere anche in questo periodo dell'estate, in quanto una meta come Anghiari è sempre prediletta dai turisti di tutta Italia ed anche fuori dal paese. Consiglio vivamente la visita ed anche di ritirare i depliant informativi che sono presenti al punto informazioni e che vi permettono di avere tutte le notizie preliminari di questo ottimo sito d'interesse.
    bel percorso museale
    non ci sono