Opinione su Museo Egizio - Torino: Esperienza culturale ed emozionale di immersione nella storia...
Esperienza culturale ed emozionale di immersione nella storia...
01/02/2017
Vantaggi
bellissimo percorso soprattutto se "aiutato" dalla visita guidata
Svantaggi
audio-guida poco funzionale
Nonostante avessi paura di annoiarmi davanti a collezioni e reperti di rilevanza storica che temevo simili e ripetitivi (per una profana quale io sono) non avrei comunque voluto rinunciare alla visita del più importante museo egizio al mondo dopo quello del Cairo, peraltro fresco di un imponente restauro.
Il Museo Egizio mi ha fatto ricredere. Ed infatti, il percorso cronologico (che ripercorre 4 millenni di storia) , grazie alla razionale catalogazione dei reperti (utensili, sarcofagi, manufatti), all'ottima illuminazione delle teche, alle ampie sale, alle installazioni e alle esperienze audiovisive ha fatto sì che il mio interesse crescesse man mano. Devo aggiungere che alla appagante esperienza ha senz'altro contribuito un'ottima guida che mi ha permesso di assaporare il fascino di questo "viaggio" nell'antico Egitto per tutto il percorso. Percorso che è diventato poi meraviglia nella contemplazione della Galleria dei Re: una sala il cui allestimento è stato curato dallo scenografo (premio Oscar) Dante Ferretti che, attraverso un sapiente gioco di specchi e una fiabesca illuminazione (che ha trasformato la sala in una volta stellata) permette di godere della visione delle sfingi mentre si è immersi in una atmosfera magica che assicura una magnifica esperienza sensoriale ed emozionale.
La visita del Museo Egizio vale, quindi, i 13 euro (per gli adulti) del biglietto. Essi includono pure l'audio-guida della quale però è opportuno segnalare il fatto che non sempre essa funziona alla perfezione dal momento che il suo sensibilissimo dispositivo touch fa sì che, al minimo movimento, essa si impalli o cambi impostazioni. Ragion per cui, consiglio la visita guidata che, come dicevo, è davvero in grado di fare apprezzare il percorso espositivo (al prezzo supplementare di 7 euro) dal momento che permette di fruire di tantissime informazioni che rendono più appagante la visita e la comprensione della civiltà egizia.
La visita richiede diverse ore e consiglio pertanto di non iniziarla oltre le 15.00 dal momento che il museo chiude alle 18.30 e, già prima della chiusura, talune sale vengono rese indisponibili. Consiglio ancora di evitare i caotici fine-settimana.
Segnalo l'imminente apertura di una sede distaccata del Museo Egizio a Catania ( prevista entro il 2017).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento