• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Museo provinciale della caccia e pesca
    Un giro a Mareta per visitare......
    opinione inserita da Silvia Bollini il 07/08/2018
    Ho potuto rivisitare durante le ferie estive il Museo provinciale della caccia e pesca situato a Mareta frazione pittoresca Altotesina che si trova in val Racines, nel bel Castello di stile barocco "CASTEL WOLFSTHURN" indicativamente una trentina di minuti da Vipiteno (ma anche meno!!) dopo avere sorpassato Stanghe (dove si trovano le Cascate da visitare splendide!!) si prosegue dritti in auto per la val Racines, al bivio sulla destra vedremo Mareta, entrando nel paesello un pugno di case colorate si vede subito il Castello situato su una collina in bella vista, Mareta è davvero molto piccola e bisogna lasciare l'automobile nel parcheggio in riva al fiume e proseguire a piedi, volendo lasciare la macchina invece a Stanghe e fare una belle passeggiata fino a Mareta è possibile per un paio di chilometri immergersi nel bosco e seguire la pista ciclabile avendo anche il torrente Isarco che ci accompagna gorgogliando fino a destinazione, il CASTEL WOLFSTHURN è bellissimo già dall'esterno sembra un castello delle favole con il color rosa pallido e se non lo avete mai visitato merita davvero sia per i reperti della caccia e della pesca adibiti a Mostra ma anche per le stanze magnifiche e ben tenute, WOLFSTHURN possiede 365 finestre tutte panoramiche, vista sul paese e vista sui monti circostanti, nelle cantine invece è stata adibito un percorso interattivo per i più piccoli immergendoli nella vita degli animali, dall'alto delle stanze tramite le finestre possiamo ammirare lìampia panoramica di tutto quello che lo circonda, ho avuto la fortuna di poter visionare il suo interno parecchie volte quindi quando ci ritorno la mia passione è poter fare il giro intorno il Castello tramite un sentiero ben segnalato, un percorso interattivo bellissimo anche per bambini e ragazzi, il giro si intraprende mentre si risale il sentiero che porta al castello, nella prima curva sulla nostra destra troveremo un cartello con inizio percorso, si passa attraverso un bosco freschissimo nelle giornate calde e poi si incomincia a risalire seguendo le indicazioni arrivando anche ad un bellissimo step dove è possibile riposare e prendere fiato, un enorme struttura in legno con copertura come un grande bungalow ci mette al riparo dal sole e dalle improvvise intemperie perchè a volte in montagna succede anche questo, di colpo una nuvola Fantozziana grondata d'acqua e poi risplende il sole, quando arriviamo in cima si passa vicino ad una riserva dove possiamo ammirare se si è fortunati i cervi liberi di correre al riparo dagli intrusi, poi si passa un grazioso laghetto con pontile annesso, il mio cane purtroppo si è fiondato dentro per rinfrescarsi un disastro, continuava ad uscire prendeva la rincorsa e ci si ributtava come un matto, si è divertito anche lui!!! Dopo il laghetto si vede la parte posteriore del Castello circondato da muri, la parte inferire di questa meraviglia è abitata dai proprietari , infatti sul retro attraverso il cancello si notano i bellissimi giardini e le vetrate delle abitazioni private, pensate che meraviglia vivere in un posto del genere una vera favola, posto da visitare sia nel suo interno dove bellissime scale di marmo ci accompagneranno ai piani superiori e bellissima passeggiata esterna che è possibile fare con il nostro amico di zampa, assolutamente visita CONSIGLIATA
    giro splendido
    non ne ho trovati