Le bucoliche di Pascoli
Questo libro rappresenta la prima raccolta di odi bucoliche di Pascoli che contiene oltre 100 piccole peosie che riguardano soprattutto il poeta e il suo rapporto con la natura e le cose che ha intorno.
Alcune le hos tudiate al liceo, ma Pascoli è uno degli autori che si tralascia eprchè arriva sempre verso la fine dell'anno quando ormai siamo tutti un pò stanchi.
All'università ho intrapreso studi scentifici, ma ho cominciato a maturare magggiore interesse per la letteratura e, in un periodo, anche per la poesia dilettandomi sia nella scrittura che nella lettura, così mi sono trovato anche questo volumetto di pascoli da leggere.
Le poesie sono intense, ricche di emozioni e tecnicamente impeccabili.
Mi è piaciuto leggere queste poesie, ma non è uno di quegli autori hce mi ha entusiasmato, probabilmente per le tematiche bucoliche lontane dalla realtà e dal luogo in cui le leggevo, magari sarebbero state più coinvolgenti se vivessi questa realtà che il poeta racconta invece di trovarmi all'università in una città affollata. E poi, in quel periodo, i poeti maledetti riuscivano meglio a carpire il mio stato d'animo e il mio stile.
Segnala contenuto