• testi
1 Opinioni per Naif - Malika Ayane
  • vesponethebest
    Album assolutamente da ascoltare
    opinione inserita da vesponethebest il 04/09/2022
    Sempre nell'ambito della serata dello scorso 10 giugno ad Assisi, Con il cuore nel nome di Francesco trasmessa su RA1 con la conduzione di Carlo Conti, ho avuto modo di incontrare di persona anche la cantante Malika Ayane, proveniente da Milano e di origini marocchine da parte di uno dei suoi due genitori. Quella sera anche lei ha cantato alcune canzoni, fra queste vale la pena ricordare Senza fare sul serio, una di quelle che di fatto ha decretato il suo successo, risale al 2015 e fa parte di un album chiamato Naif, uscito in quello stesso anno. Detto album è il quarto della sua carriera e contiene un totale di 11 canzoni. Di queste 11 canzoni, ce n'è una bonus in aggiunta alle precedenti 10. Il tutto inizia con Lentissimo, una canzone veramente molto intensa e che lascia trasparire tutta la bravura di questa ottima cantante, tra l'altro imitata periodicamente a Tale e quale show, altra trasmissione di RA1 condotta dallo stesso Carlo Conti. A seguire dunque Senza fare sul serio, canzone più celebre di tutto l'album, il cui video tra l'altro è stato girato presso la capitale ungherese Budapest. Questa canzone si è molto sentita durante l'intera estate del 2015 assieme a tanti altri successi di quel periodo, rendendolo veramente unico in tutto e per tutto. La stessa Senza fare sul serio l'ho dunque sentita dal vivo ad Assisi durante il concerto ed è stata veramente una sensazione unica. Tale pezzo è riuscito a coinvolgere tutto l'intero pubblico presente nel prato antistante la basilica superiore di San Francesco. A seguire abbiamo Tempesta, altra bella canzone con un testo davvero originale e con un video molto vivace e che merita di essere visto in abbinamento all'ascolto. La canzone successiva invece si chiama Blu ed è a dir poco stupenda, in tutto e per tutto, anch'essa con un testo veramente interessante ed al tempo stesso coinvolgente a distanza di ben sette anni, con una musica davvero originale in tutti i sensi del termine. Abbiamo poi Adesso e qui, altra canzone di qualità e sempre con un video spettacolare. A completare l'album, ci sono dunque le restanti canzoni secondarie che sono Ansia da felicità, Cose che ho capito di me, Dimentica domani, Non detto, Chiedimi se e quindi la già citata canzone bonus che è Vivere, il cui pezzo ai tempi era stato interpretato da un altro grande artista quale è Vasco Rossi, il quale è senza dubbio abituato al grande pubblico dei suoi numerosi concerti da ormai diversi decenni. Anche queste canzoni secondarie sottolineano di fatto la bravura di Malika Ayane che in tempi recenti ha tenuto una sorta di concerto anche a Castiglione del Lago presso la Rocca del Leone che è panoramica rispetto al lago Trasimeno. Naif dunque è uno degli album più in vista di Malika Ayane, con testi e musica veramente ad alti livelli. La canzone Senza fare sul serio senza dubbio rimane la migliore, sotto ogni punto di vista, ma si possono ascoltare anche tutte le altre. Averla sentita cantare dal vivo ad Assisi è stata per me una sensazione più unica che rara, considerando poi anche l'evento tv trasmesso sul primo canale Rai e in replica subito dopo la domenica per tutti coloro che se lo fossero perso. Il giudizio su questo album non può che essere positivo al massimo, ragione per cui lo consiglio vivamente a tutti coloro che seguono Malika Ayane, cui si spera possa apparire ad uno dei prossimi festival di Sanremo.
    ottimo album di Malika Ayane