Città meravigliosa
Vantaggi
Bellissima Ed Emozionante Città
Ho visitato varie volte Napoli e la trovo una città davvero entusiasmante. Napoli è la terza città d'Italia ed è una delle maggiori mete turistiche del nostro Paese, con un enorme potenziale turistico, grazie alla grande ricchezza di monumenti che racchiude. Purtroppo i media ci forniscono troppo spesso un'immagine negativa di questa città, che senza dubbio ha i suoi problemi, però è una città davvero bella, vivace, piena di vita e allegria. Il centro storico è gigantesco (pare sia il più grande d'Europa) e racchiude tantissimi monumenti: chiese barocche, palazzi nobiliari, stradine popolari e umili, castelli, musei, piazze...insomma, c'è davvero tanto da vedere e servono almeno 3 giorni per godere pienamente della città. Da esplorare anche i suoi dintorni. Le cose che più mi sono piaciute di questa città sono il quartiere del Vomero, con le sue strade eleganti e il panorama che offre sul resto della città, il castello dell'ovo con il piccolo borgo marinaro ai suoi piedi che è in pratica una piccola isola, la stupenda piazza Plebiscito, via Toledo con i suoi negozi e, infine, le stazioni della metropolitana, che sono talmente belle da valere da sole un viaggio in questa città. Tra l'altro la metropolitana è efficiente, pulita e sicura. Nel complesso, almeno la parte turistica di Napoli, mi è sembrata molto sicura, o comunque non diversa da altre città italiane. Bellissima infine l'atmosfera che vi si respira a dicembre, periodo in cui le stradine del centro storico si animano di bancarelle e negozi che offrono oggetti legati alla tradizione del presepe.
D'obbligo è poi fermarsi ad assaggiare, oltre la cucina napoletana, buonissima, anche la sua rinomata pasticceria: dalle caffetterie e pasticcerie esce un profumino delizioso e invitante che rende impossibile non fermarsi ad assaggiare dolcetti tipici, come le deliziose sfogliatelle e la pastiera.
Io consiglio caldamente di visitare Napoli, possibilmente evitando l'auto, anche perchè la città è ben collegata con tutte le città italiane e ha una rete di trasporto pubblico abbastanza efficiente, comoda ed economica. Infatti, un biglietto giornaliero per utilizzare tutti i mezzi pubblici del territorio di Napoli costa appena 3 euro! Infine, da non perdere un giro sui funicolari che collegano la città alta a quella bassa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento