Opinione su Narciso Trombone: una nota decorativa gialla del mio giardino
una nota decorativa gialla del mio giardino
05/03/2016
Vantaggi
decora aiuole e giardini
Svantaggi
se si è allergici al polline...
Vi fanno capo una quarantina di specie distribuite prevalentemente nel Mediterraneo occidentale mentre 5 sono tipiche della nostra flora.
Il fiore è costituito da un lungo perigonio tubulare che termina con sei lacinie , in molte specie bianche , al cui centro si solleva una corona il cui colore varia nelle diverse specie; si può presentare uniformemente bianca o gialla, oppure gialla bordata di rosso.
Tutte le specie sono generalmente coltivate per ornamento.
Nel mio giardino i narcisi hanno avuto una fioritura precoce; sono già in fiore in questo periodo e costituiscono una nota decorativa gialla del bordo del giardino.
Siccome ce ne sono tanti, mi piace reciderli alla base , farne un mazzo da mettere nel vaso che profuma deliziosamente l'ambiente.
Il narciso ha una vita antichissima; lo si trova negli inni omerici.
La mitologia contribuì a complicare il significato del nome con una leggenda che il poeta latino Ovidio fece sua nel III libro delle "Metamorfosi" , narrando di uno splendido giovane pastore , di nome appunto Narciso, così bello che suscitava amore in chiunque lo vedesse.
Ma Narciso era molto fatuo ed insensibile e disprezzava l'amore degli altri; adorava soltanto la sua bellezza .
Un giorno Narciso, ammirando il suo volto riflesso in una sorgente , rimase talmente affascinato che si chinò per abbracciarsi , cadendo nell'acqua ed affogando. Quando le ninfe vollero porre il cadavere sul rogo per le esequie, il corpo di Narciso disparve ed al suo posto rimase solo il fiore che conosciamo con lo stesso nome e che, come il giovane, si piega sull'acqua dei ruscelli
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento