Opinione su Nastro Azzurro: Una birra deludente
Una birra deludente
22/08/2015
Vantaggi
Dovrebbe Essere Italiana
Svantaggi
Il Sapore, L'eccessiva "liquidità"
La scelta è caduta sulla birra NASTRO AZZURRO, in bottiglietta da 33 cl, pagata a peso d'oro, nel punto vendita direttamente posto sul piano dei binari, cioè a € 1,70, neanche se fosse stata una trappista!
La Nastro Azzurro è una premium pilsner italiana di casa Peroni, presente sul mercato sin dagli anni '60, la quale è divenuta sponsor del Moto GP, ereditando il nome dal premio omonimo, nel 1933, dal transatlantico italiano che vinse il premio intitolato proprio a questo nome.
Il sapore della Nastro Azzurro è amarognolo, come tutte le birre, pur sapendo di agrumi e luppolo. Infatti, negli ingredienti sono presenti proprio acqua, malto d'orzo, luppolo e granturco.
Il colore è più chiaro di una solita bionda, più liquida e leggera, alla percezione del palato. Per questo non la preferisco. E in bocca, alla fine, non lascia neanche quel tipico, gradevole retrogusto tipico di una buona birra. Il vol alcoolico ha una gradazione non molto alta: 5,1% vol. e pecca di un'eccessiva liquidità, almeno è questa la mia impressione, che non fa nemmeno definire il vero e proprio gusto, per cui, la prossima volta, la comprerò solo se non dovessi trovar niente di meglio. Da parte mia, preferisco la birra rossa.
È per questo che sono indecisa se consigliarla o meno.
Come si può gustare? Se si è in estate, va bene mettere nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di limone, come aperitivo; ma anche nel modo classico, cioè freddissima con una bella pizza fumante.
La birra Nastro Azzurro è prodotta a Roma dallo stesso birrificio della Peroni, ma la multinazionale proprietaria del marchio è la sudafricana SabMiller, che d'italiano non ha proprio nulla!
Scegliete voi se vi piace il gusto di questa o di un altro tipo birra.
Il n° verde del servizio consumatori è: 800 247720.
Buona birra a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento