Karen Swan - Natale a Notting Hill
Continuano i libri a tema natalizio, ed ovviamente non potevo farmi scappare quello di Karen Swan.
Devo ammettere che ho sempre apprezzato i suoi libri, ma questo mi ha lasciato un po' non so... non delusa, ma mi aspettavo di più.
La storia comunque è carina, leggera e completamente a tema natalizio, e quindi ci siamo !
Sarà che tutto il racconto ha una morale e tratta di argomenti comuni, ma non sono riuscita a leggerlo con la leggerezza di un romanzo natalizio, ma come un vero e proprio Romanzo con la R maiuscola, dove alla fine qualcosa ti resta.
La protagonista è Nettie, che per lavoro pubblicizza una raccolta fondi benefica per il periodo natalizio. Non è proprio il suo forte, ma con il suo team di lavoro si ritrova su una pista di ghiaccio dentro un enorme costume da coniglietto blu.
La nostra amica è abbastanza goffa, e cosa credete che succeda se ha un costume enorme e si trova sulla cima della pista? Ovvio, se la fa tutta di volata.
Sembra una sciocchezza, ma la scena viene ripresa e diventa tanto comica e virale che decidono di promuoverla su twitter per raccogliere i fondi necessari. Nasce così il personaggio di Coniglietta Blu, che diventa subito virale grazie al suo video di esordio ed a una serie di scene che decidono di pubblicare quotidianamente fino al giorno di Natale.
Tutto sembra facile, ma Nettie scopre di avere tra i suoi followers proprio Jamie Westlake, il famoso cantante (nonché suo idolo).
Cosa può chiedere di più una ragazza? ora potrà raccontare ai suoi figli, nipoti e pronipoti di avere avuto come follower su twitter proprio Jamie Westlake!
Ma Jamie non si limiterà a seguirla sul social, sarà coinvolto nella campagna di sponsorizzazione e ... sarà molto coinvolto anche da Nettie, e da subito si mostra interessato a lei.
Ma la nostra amica sa che Jamie è un personaggio pubblico, ed anche se ora anche lei è famosa come Coniglietta Blu nessuno sa in realtà chi sia, e così deve rimanere, perché Nettie ha un doloroso segreto che non vuole fare sapere.
Ma lo spirito natalizio vuole il lieto fine e ci metterà lo zampino, non senza avere combinato prima un bel po' di danni.
Cosa dire della storia, molto attuale per quanto riguarda i social ed i temi trattati, molto divertente nel narrare le varie scenette comiche che la protagonista si trova a dovere interpretare, e fa molto pensare.
Perché Nettie è una persona timida e riservata, ma quando diventa Coniglietta Blu diventa allegra e birichina, facendo emergere un lato nascosto che riesce a tirare fuori solo perché è lei stessa a nascondersi dentro al costume.
Tutto il racconto è ben scritto, sicuramente carino e molto natalizio, con i personaggi e le ambientazioni ben definite.
Per concludere direi che non è il classico romanzo leggero e natalizio, ma credo che valga la pena di essere letto, sopratutto da chi cerca lo spirito del natale, un po' di divertimento, un po' di sentimento, tanta riflessione ed ovviamente il lieto fine.
Segnala contenuto