Opinione su Nattura Penne integrali di timilia: Riscopriamo i grani antichi!
Riscopriamo i grani antichi!
04/05/2017
Vantaggi
nutriente, italiana e biologica
Svantaggi
forse il prezzo
Sono nati dunque vari progetti di valorizzazione di quelli che sono stati rinominati grani e cereali antichi, tra cui la Timilia.
Sconosciuta ai più, è una varietà di grano che cresce in Sicilia, soprannominata proprio l'oro nero di Sicilia perchè oggi è diventata quasi introvabile.
Interessandosi alla coltura del grano Timilia, molti produttori la stanno facendo conoscere in tutta Italia e sta trovando largo impiego nella produzione di pasta e panificati.
Se prima il grano Timilia era esclusivo appannaggio dei negozi biologici che logicamente lo facevano pagare una fortuna oggi finalmente anche nei supermercati convenzionali arriva la pasta di grano Timilia.
Nattura, marchio certificato biologico e distribuito da Auchan, ha deciso di produrre una linea di pasta denomincata "I grani antichi" e recentemente abbiamo acquistato le penne integrali di Timilia.
La scatola di cartone riciclabile contiene 350 grammi di pasta per € 2,99 di spesa che non è poco ma sempre meno dei negozi biologici.
Tra l'altro quando si tratta di incentivare il territorio e l'agricoltura di qualità io sono sempre disposta a spendere qualcosa di più.
Queste penne sono a basso contenuto di glutine, ricche di fibre, digeribili, integrali e vegane.
Rimangono scure, leggermente più corte delle penne rigate a cui siamo abituate di solito.
Cuociono in acqua bollente per qualche minuto e ben si adattano a sughi bianchi e rossi.
L'essiccazione lenta a bassa temperatura permette di mantenere inalterate le proprietà del grano Timilia ricco di manganese, zinco e ferro.
Ve le consiglio per mangiare una pasta diversa dal solito, nutriente e comunque buona!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento