Opinione su Natura Nuova Svizzera vegetariana: Una buona svizzera vegetariana
Una buona svizzera vegetariana
14/05/2016
Vantaggi
gustoso e saporito
Svantaggi
il prezzo pieno è alto
Quando però ho trovato ben 4 confezioni di Svizzere vegetariane di Natura Nuova, in offerta ecoconvenienza, cioè quei prodotti vicini alla scadenza, non ho esitato a portarmeli tutti a casa perché ero ormai vicina al prosciugamento della provvista di alimenti simili. E il fatto che queste svizzere fossero vicine alla scadenza, non mi ha assolutamente toccata, perché le ho congelate per consumarle con calma, quando le desidero, alternandole ad altri prodotti di cui, proprio in settimana, al Carrefour, ho fatto incetta!
Lo sconto era di ben il 40%, cioè € 1,91, contro i 3,19 a prezzo pieno.
Queste svizzere non mi attraevano perché le vedevo come il solito hamburger vegetariano asciutto e gommoso da infilare nel panino e niente più. Quando però mi sono decisa a farle, mi sono ricreduta pienamente: non solo non sono insipide come il seitan, ma non sono neanche asciutte e gommose, quindi difficili da mandare giù. Ma come il cugino seitan, anche le svizzere sono ricche di proteine vegetali (25 g), che non contengono colesterolo e possiedono una bassa quantità di grassi saturi (2,2 g), rispetto alle proteine animali. Infatti, i valori energetici sono di appena 190 kcal ogni 100 g di prodotto. Considerando poi che, ogni vaschetta è di 160 g e contiene 2 svizzere, l'apporto calorico per ciascuna svizzera da 80 g, si riduce ulteriormente.
Le svizzere Natura Nuova sono vendute in una vaschetta in plastica trasparente riciclabile e sigillata da una pellicola simile, avvolta da un cartone su cui è riportata una foto suggerimento del prodotto accoppiato a patate al forno e un bel panino pronto da mangiare, con una svizzera, pomodoro e insalata all'interno; si può anche servire con verdure o formaggio grattugiato.
La preparazione è facile e veloce: si estraggono le svizzere dalla vaschetta, si versano in una pirofila e si scaldano per 1 minuto in microonde alla max potenza; se vogliamo farle invece in padella antiaderente, bisognerà scaldarle prima a fuoco medio e girare più volte, per evitare una doratura eccessiva, ma non serve olio, perché lo rilasciano loro stesse (non in eccessiva quantità); e in forno a 180° per 10 minuti.
Io le ho fatte sia sulla bistecchiera da fornello, che nel microonde e devo dire che vengono meglio sulla bistecchiera, perché le asciuga di più, ma non le secca, come il microonde, pur seguendo le prescrizioni dell'azienda.
Gli ingredienti si basano soprattutto su soia, cipolla, glutine di frumento, formaggio grattugiato, latte, albume d'uovo in polvere, pastella di farina di mais e farina di grano tenero tipo “0”, amido di frumento, fibra di avena, spezie, ecc. Naturalmente, le materie prime utilizzate per produrre la svizzera sono state prodotte con metodo di agricoltura biologica, che vieta l'uso di concimi, pesticidi e OGM.
Prodotto consigliato ai vegetariani (ma non ai vegani), compresi gli onnivori, che volessero gustare qualche novità diversa dalle solite.
Buon appetito a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento