Opinione su Necropolis - La città dei morti: Un viaggio tra le catacombe!

Un viaggio tra le catacombe!

04/03/2017

Vantaggi

bella trama

Svantaggi

le scene violente


Qualche sera fa, il mio compagno, appassionato di horror ha voluto vedere "Necropolis - La città dei morti".
A me gli horror non piacciono ma la critica definisce questo film un thriller-horror dunque ho voluto provare a capire se potesse piacermi anzichè andare a dormire.

Effettivamente non si tratta del solito splatter fatto di sangue, zombi e budella lanciate da tutte le parti, ma una trama interessante "Necropolis" ce l'ha.

La protagonista è Scarlett una studiosa che eredita la passione per gli scavi e le scoperte da suo padre morto tanti anni prima mentre tentava di recuperare la pietra filosofale.
Scarlett decide così di compiere un viaggio tra le catacombe per cercare a nome di suo padre questa pietra.
Le ricerche iniziano in Iran per poi spostarsi verso le catacombe di Parigi insieme ad una squadra di ragazzi ed una ragazza che si avventureranno con lei in un universo sotterraneo soffocante e rivelatore di miti e leggende spesso violente e sanguinarie che terranno col fiato sospeso fino alla fine della storia.

E' un film vietato ai minori di 14 anni.
Inizialmente pensavo solo perchè l'atmosfera buia tra cunicoli, crolli e pozze d'acqua è claustrofobica e di cattivo esempio per bambini che potrebbero decidere di imitare per gioco queste missioni impossibili, poi invece sono arrivate delle scene parecchio violente e sanguinose ed effettivamente non è un film adatto ai piccoli.

Il ritmo della storia è serrato e le riprese sono girate con delle telecamere mobili che a volte si spostano in maniera brusca dando ancora maggior rilievo ai protagonisti che cadono, inciampano, sono costretti ad attraversare percorsi d'acqua, a sfidare presenze che tentano di impossessarsi di loro.
Si sentono urla, gemiti, si vedono passare delle ombre.
E' un film per veri coraggiosi, sicuramente interessante perchè cela anche nozioni di alchimia, miti, leggende e stregonerie.
Se non fosse per quelle scene davvero schifose, sarebbe un film d'avventura a pieno titolo davvero coinvolgente e piacevole, dalla trama accattivante, ma certi registi sembra davvero non potersi risparmiare la violenza ed allora il mio giudizio su questo film scende di un po' dato che non amo il sangue ed i morti ammazzati.

Comunque quando alla fine del film i superstiti della spedizione riemergono tirerete anche voi un sospiro di sollievo e vi sembrerà di tornare a respirare!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Necropolis - La città dei morti

  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 14/11/2019
    Non vorrei esagerare, ma questo probabilmente è il film più inutile che ho visto in vita mia. L'idea è già abbastanza scarsa di fondo, ma allo sviluppo è praticamente inesistente, solo una sequenza di...
    Continua a leggere >
    Puoi non seguirlo e non cambia nulla
    Dozzinale e noioso
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 18/05/2017
    Un dvd " Necropolis - La città dei morti " che avevo acquistato lo scorso anno presso un mercatino di libri della mia zona. Non è costato molto, poichè era in offerta. Sin dai primi 30 minuti di visio...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    vietato ai minori
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 12/11/2015
    Necropolis La città dei morti è uno degli ultimi horror che ho visto di recente. Affascinato dalla trama anche se non avevo particolari aspettative ho visto questo film. Dopo una prima parte un po' fi...
    Continua a leggere >
    Discreto Horror
    Così Così