Opinione su Nei boschi eterni - Fred Vargas: TRA REALTA' E LEGGENDA

TRA REALTA' E LEGGENDA

20/04/2020

Vantaggi

inaspettato

Svantaggi

a volte un po lento


Toglietevi dalla testa di avere davanti un “normale” giallo, uno di quelli con un colpevole che si aggira indisturbato mietendo vittime a non finire, mentre la squadra di polizia brancola nel buio, indagando alla disperata ricerca di indizi che possano portarla alla risoluzione del caso. Qui infatti c'è molto di più di tutto questo: ci troviamo immersi infatti nella solita surreale atmosfera che caratterizza i romanzi “vargasiani”.
Il finale è sempre inaspettato, lascia a bocca aperta il lettore, fuorviato nel corso del libro dalla possibilità di poter arrivare a capire chi sia il colpevole; i dialoghi tra i personaggi e le descrizioni dei luoghi sono talmente leggeri, piacevoli e scorrevoli da far divorare pagine su pagine. Il libro è indubbiamente ben scritto. L'autrice ha un dono efficace per le parole, ma sembra quasi che la cosa sia fine a se stessa...e non all'interno della narrazione. Un thriller fatto bene deve avere certe caratteristiche: a) discreta dose di credibilità b) ottima caratterizzazione dei personaggi principali e buona capacità di saper delineare sufficientemente bene anche le cosiddette "comparse" c) il classico colpo di scena a cui va data coerenza e contestualità all'interno del testo. d) non ricercatezza dei termini, non essere prolissi, non specchiarsi troppo nello specchio. Ebbene, io credo che questo libro debba essere promosso a tutte queste voci. E credo che leggero' ben presto altro della Vargas perchè il personaggio di Adamsberg mi ha affascinato molto e anche "divertito", senza dimenticare ovviamente il suo entourage di aiutanti dell'anticrimine.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Nei boschi eterni - Fred Vargas

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 09/02/2018
    Nei boschi eterni in ordine di tempo il quinto libro sulla saga dedicata al commissario del XIII arrondissement di Parigi, Adamsberg. Il libro si apre con fatti completamente scollegati tra loro che s...
    Continua a leggere >
    storia complessa
    nessuno