• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per Nemico pubblico
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    La storia di Dilinger
    opinione inserita da Anonimo il 05/04/2020
    Uscito nel 2009 Nemico Pubblico è una pellicola biografica e poliziesca con protagonista Jhonny Depp e Christian Bale, rispettivamente nei panni del rapinatore di banche John Dilinger e Melvin Purvis, l’agente dell’FBI che si occupò dell’operazione per catturarlo. Dopo la morte di un collega il giovane Purvis viene promosso a capo di un gruppo di funzionari governativi che devono mettere le mani su una banda di criminali tra cui Dilinger negli anni del Proibizionismo dove questi delinquenti avevano anch un loro perché da anti eroe quasi però leggendario. Tra rapine in banca, inseguimenti, false piste e bella vita, il film scorre piacevole. E’ in costume, ben realizzato e gli attori sono tutti bravi e molto credibili. A m è piaciuto, per quanto non sia una grande fan dei polizieschi, mi è piaciuta molto la storia biografica che c’era di base, perché da spessore al tutto. Io lo consiglio, è ben sviluppato, ottimo cast, mantiene il ritmo ed è piacevole per costumi e fotografia.
    Segnala contenuto
    ambientazione
    molto approssimato
  • jackb60
    Il periodo della Grande Depressione
    opinione inserita da jackb60 il 30/09/2019
    Nemico pubblico è un film interpretato da Johnny Depp ambientato negli Stai Uniti nel periodo della Grande Depressione, protagonisti sono John Dillinger e Edgar Hoover. IL primo fuorilegge con il vizio del baseball delle belle macchine e del cinema il secondo invece è l'ambizioso direttore dell'ufficio federale, che cercherà in ogni modo di fermare Dillinger. Essendo un soggetto pericoloso ha sempre un proiettile in canna e soprattutto un cappotto per ogni donna desiderosa di uscire e combinare con lui,in ogni caso il periodo della depressione era veramente pericoloso. Rapine a tutto andare di banche e benzinai isolate stragi e fughe su macchine fantastiche che permettavano fughe rocambolesche. Bel film che rende bene la situazione del periodo con un Johhny Depp ispirato nella parte di John Dillinger che alla fine farà una brutta fine causa un'imboscata della polizia. A me è piaciuto per cui lo segnalo a tutti quelli che amano i film movimentati .
    Segnala contenuto
    film ben fatto
    nessuno
  • jimorris
    Dillinger vs Purvis
    opinione inserita da jimorris il 25/09/2019
    Questo film che "ruba" il titolo di un noto film con Will Smith degli anni novanta racconta, invece, la storia vera della lotta di Hoover alle bande criminali che infestavano gli Usa e, in particolare, quella del famoso Dillinger. Micheal Mann riesce a disegnare un film interessante attorno a due stelle di Hollywood capaci d'incarnare e personificare personaggi vivi e intriganti. Il Dillinger di Depp è un criminale che scalda i cuori e incata, oltre ad uccidere, trascinando il pubblico dalla sua parte, ma anche il Purvis di Cristhian Bale è un eroe e anti-eroe allo stesso tempo che costringe il pubblico a dubitare della legge. Mann Perccore strade già asfaltate e solide, dove i protagonisti sono ricchi di sfaccettature e su questo costruisce un'intelaiatura degna di nota, senza osare, riesce a realizzare un bel film, ma che non resterà nella storia del cinema. D'altronde quando si hanno interpreti di questo calibro e meglio lasciarli fare e passare direttamente all'incasso assicurato, invece di rischiare in voli pindarici e sperimentazioni pericolose. Il film l'ho gradito perchè mi ha tenuto col fiato sospeso e mi ha fatto pendere alternativamente verso il bene e il male mostrandomi, ancora una volta come sono le sue facce di una stessa medaglia e non valori assoluti. I due protagonisti sono impecabili e valgono da soli il prezzo del biglietto.
    Segnala contenuto
    cast, regia, ritmo
    nessuno
  • nonsolodisegni
    Guardie e ladri
    opinione inserita da nonsolodisegni il 23/09/2019
    Qualche tempo fa ho visto questo film d'azione e drammatico, interpretato dal bellissimo ed affascinante Johnny Depp, che veste magistralmente i panni del criminale John Dillinger. Nel cast figurano anche altri attori ed attrici di spicco, come Christian Bale e Marion Cottilard. Del film mi è piaciuta sicuramente la storia d'amore tra John Dillinger e Billie Frechette e sono memorabili alcune frasi d'amore pronunciate dallo stesso Dillinger alla sua amata. In ogni caso si tratta anche e soprattutto di un film biografico perché tratta la storia vera di alcuni criminali che svolgevano le loro azioni illegali durante la grande depressione negli anni successivi al 1929 negli Stati Uniti d'America. La trama è sicuramente coinvolgente e accattivante. Personalmente ho trovato Depp in ottima forma fisica in questo film ed al massimo del suo fascino, in quanto il suo innato carisma si sposa magnificamente con le gesta di un fuorilegge di quegli anni. Lo sviluppo è un po' prevedibile e che si potrebbe riassumere nell'eterna diatriba esistente tra guardie e ladri! Ottimo per me!
    Segnala contenuto
    Film d'azione
    Forse qualche scena violenta