Opinione su Neri per caso: I Neri per caso
I Neri per caso
12/09/2016
Vantaggi
ottimo gruppo
Svantaggi
no
Ho imparato a conoscerli ed al tempo stesso ad apprezzarli durante la loro canzone che di fatto ha decretato il loro successo, vale a dire Le ragazze, il cui eco si protrasse per diversi mesi dopo l'uscita di questo pezzo gradevole e coinvolgente. La stessa venne presentata all'edizione 1995 del festival di Sanremo, condotta all'epoca dallo storico Pippo Baudo. Detta canzone mi era piaciuta molto, trattando tra l'altro il tema delle ragazze e del loro modo di fare nella vita.
Risentendola ancora oggi, ho scoperto come cantano molto bene in italiano, la loro cadenza di Salerno non si sente proprio, quindi direi che la loro esibizione a quell'edizione del festival è stata buona, anche se non hanno visto il festival medesimo.
Nel corso degli anni hanno comunque composto diversi altri album con testi veramente molto interessanti, c'è solo da dire però che di loro non ho più sentito parlare a partire dalla seconda parte degli anni 90, precisamente da dopo il 1996.
Tornando al discorso della canzone Le ragazze, nel corso del 1995 l'ho sentita diverse volte alla radio, anche alle gite in pullman di scuola media, era una sorta di colonna sonora di quel periodo. Uno stile musicale tranquillo, ma che vuole comunque trasmettere sin da subito il messaggio a tutti coloro che si apprestano ad ascoltare il pezzo, stesso discorso anche per le canzoni che si sono susseguite.
Spero comunque che l'attività di questo gruppo possa continuare, perché comunque li trovo gradevoli. La loro musica riesce a catturare l'attenzione di tutti, me compreso, le voci loro sono tranquille e decise mentre cantano un singolo pezzo, poi il loro vestire di nero li rende ancora più originali, distinguendosi così da tutti gli altri gruppi ed artisti del periodo non solo degli anni 90, ma anche degli anni 2000.
Posso solo esprimere un giudizio eccellente su questo gruppo che mi riporta un po' indietro nel tempo e che è di fatto riuscito a caratterizzare in maniera positiva un determinato periodo della mia vita. Direi che non solo Le ragazze è una canzone da ascoltare, ma tutte le altre, quindi i Neri per caso per me sono da promuovere in tutti i sensi del termine. 21 anni fa erano molto giovani, ma anche adesso si portano molto bene l'età attuale che hanno, Pippo Baudo si ricorderà bene ancora oggi quando li presentò a quel festival di Sanremo. Un gruppo grandioso, che consiglio ancora oggi di ascoltare, credetemi che vi stupirà alla grande.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
stile
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento