1 Opinioni per New Grub Street di George Gissing
  • kira1992
    Pubblicato originariamente nel 1891
    opinione inserita da kira1992 il 15/08/2020
    Mi ritrovo a vacillare su questo romanzo. La metà di me pensa che sia solo di livello medio-buono: narrativa standard, intelligente, tardo vittoriana / edoardiana, senza l'occhio d'argento vivo e la prosa di Stevenson, o anche il lirismo ostinato di Arnold Bennett. L'altra metà pensa che in realtà sia piuttosto potente nell'inesorabilità della sua visione, e quasi brutale, in un modo interessante - in particolare, con quello che fa con la sua non proprio eroina Marian Yule. New Grub Streetsi apre su una nota di umorismo letterale, quando vediamo il giovane Jasper Milvain concludere le sue sorelle esprimendo la sua simpatia per la lettura delle esecuzioni ("C'è una certa soddisfazione nel riflettere che non è se stessi.") Jasper ha molte opportunità per godere di questa sensazione caritatevole mentre persegue il suo arduo percorso verso il successo letterario. La sua ascesa è accompagnata da ogni parte dallo spettacolo di scrittori meno "adattati" (Darwin è sicuramente un sottotesto) che scendono nella povertà, nella malattia e nella disperazione. Questo fa sembrare il romanzo deprimente, e dovrebbe esserlo, con questo argomento. In effetti, è davvero una lettura piuttosto piacevole. Se posso dirlo senza sembrare troppo denigratorio, ha qualcosa di simile a una soap opera, con un cast abbastanza ampio di personaggi piatti coreografati in soddisfacenti geometrie morali ed emotive. L'ambientazione è molto interessante e vividamente realizzata: il mondo mezzo gentiluomo e mezzo spietato del giornalismo e dell'editoria letteraria nella Londra del 1880, con alcuni dettagli curiosamente rievocativi di oggi. Il simpatico personaggio minore Whelpdale finalmente fa carriera con una scuola di vanità per aspiranti autori - "la scrittura di romanzi insegnata in dieci lezioni" - e un periodico composto da articoli che misurano non più di due pollici di lunghezza, con ogni centimetro suddiviso almeno due paragrafi, Alcuni dei dettagli storici del libro li ho trovati affascinanti. C'è uno strano racconto di una mattina in un interno pieno di smog ("La fitta nebbia nera penetrava ogni angolo della casa. Si poteva sentire e gustare ..."). E mi è piaciuto quando tre personaggi hanno cenato in un "negozio di manzo alla moda", forse l'equivalente di San Giovanni del 1880? A volte il piacere di questi dettagli è fatto di drammatica ironia. In questo genere, ho particolarmente apprezzato il riferimento a "uno dei vicoli più scioccanti nella parte peggiore di Islington".
    , attraverso i suoi personaggi di fantasia, George Gissing esamina la dura vita dell'autore professionista del XIX secolo.
    personalmente non trovati ma va a gusti