Opinione su New Moon - Stephenie Meyer: Cosa accade se Ed decide di sparire all'improvviso?
Cosa accade se Ed decide di sparire all'improvviso?
12/12/2017
Vantaggi
Storia tutto sommato scorrevole
Svantaggi
Alcune evidenti esagerazioni e veramente pochi colpi di scena
Questo è il secondo libro della saga di Twilight di cui io ho solamente letto il libro e non so nulla invece della parte relativa al film. Sempre meglio chiarirlo dall'inizio.
La trama è la naturale continuazione del precente che si era concluso con i due protagonisti Bella ed Edward che si erano fidanzati. Questo è ambientato circa 6 mesi dopo, quando lei compie di fatto i suoi primi 18 anni e fa un bilancio della sua vita:lei potrà proseguire a crescere e invecchiare mentre lui no, sarà sempre intrappolato nel corpo di diciassettenne. Forse si risolverebbe se anche lei potesse diventare un vampiro, con tutte le conseguenze che lei non immagina ma i genitori adottivi di lui, sì.
Ed è così che di punto in bianco i Cullen decidono di trasferirsi altrove.
Bella ovviamente va in depressione, è giù di morale, non capisce il motivo, non riesce a non pensare a lui, non le interessa più niente di niente e di nessuno.
L'unica amicizia che apprezza, poichè si tratta di un ragazzo di famiglia, è quella di Jacob, che fa di tutto pur di tirarla su. Ma lei alterna fasi di depressione nera, in cui è convinta di sentire la voce di Edward nella propria testa, a momenti di tenera amicizia con Jacob.
Finchè ahimè non scopre che lui, come Edward, non è umano, non è un vampiro ma il suo più acerrimo nemico: un licantropo!
E anche in questo secondo libro lei avrà a che fare con l'ennesimo vampiro che la vuole uccidere... e con il fatto che anche quando sarà Edward a voler fare ritorno, penserà invece che Bella sia morta, con conseguenze immaginabili.
COMMENTO PERSONALE
Tutto sommato anche questo secondo libro ha una trama scorrevole e fluida, dunque si legge in poco tempo, proprio come il precedente.
I personggi sono abbastanza ben delineati ed è evidente la sofferenza di Bella prima, di Jacob poi e infine anche quella di Edward, seppur sia sempre nel confine del romanzo puramente adolescenziale.
Anche questa lettura è tutt'altro che horror, come sarebbe piaciuto inizialmente a me, ma dopo aver letto il primo, non mi ero fatta grosse aspettative in merito. Tutto sommato, seppur con alcune esagerazioni, bisogna dirlo, è un discreto romanzo. Bella non reagisce mai come dovrebbe comportarsi una ragazzina normale, e quindi questo mi fa pensare, capisco che abbia 18 anni, capisco che sia imprevedibile, ma quando è troppo, è troppo... o no?
Ho apprezzato tutto sommato la presenza di qualcuno di nuovo oltre ai personaggi classici conosciuti nello scorso libro e tutto sommato Jacob potrebbe essere un elemento interessante, anche se alla fine è un po' scontato il fatto che poi lui possa provare qualcosa di più della semplice amicizia mentre mi è parso stupido il comportamento di Edward che, per una notizia non verificata, decida un'azione ancora più stupida.
Ovviamente il finale sarà di tarallucci e vino visto che ci sono ancora 2 libri prima di vedere la conclusione di questa quadrilogia.
Trama sufficientemente interessante, discreta ambientazione, personaggi dignitori e uno sviluppo fluido anche se privo di grossi colpi di scena. Adatto a chi piace il genere, sicuramente non per chi ama gli horror poichè non l'ho trovato per nulla pauroso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento