Opinione su Nightmare 4 - Il non risveglio: Gli incubi non muoiono

Gli incubi non muoiono

23/06/2017

Vantaggi

personaggio caratterizzato, effetti speciali dell'epoca

Svantaggi

trama che è sempre quella


In passato sono sempre stata appassionata di horror e di Nightmare e questo è il 4 della serie, intitolato "Il non risveglio". Che probabilmente è uno dei migliori, secondo me.
Siamo nel lontano 1988, quindi ovviamente non possiamo paragonare gli effetti speciali di allora con quelli di adesso e infatti mi meraviglia, visto che il cinema si sta prodigando nella riedizione di tutto ciò che è vecchio, non abbia pensato a rimodernare quantomeno un film su Nightmare.

Per quanto riguarda la trama, è presto detto.
Kristen, la protagonista insieme a due suoi amici, sono quelli che sono riusciti a sopravvivere dopo l'ultimo episodio, ad opera del famoso pazzo Freddy Krueger.
Il film precedentemente si concludeva apparentemente con Freddy spedito all'inferno, fino a quando non è proprio Kristen che finisce in segno nella casa dove lo vide per l'ultima volta.Certo, in questo genere di pellicola, sogno e realtà si intrecciano in maniera inesplicabile. Quindi non è facile per la ragazza convincere gli amici che l'uomo è tornato.
FInchè effettivamente uno dopo l'altro, loro vengono uccisi. Anche in modo abbastanza fantasioso, come è classico per Freddy.

E anche Kristen sarà una delle vittime e quindi il testimone passerà ad un'altra amica.....ogni volta che lei si addormenta con qualcuno, in qualche modo anche questa persona viene uccisa.

Diciamo che comunque il filone è sempre quello, per quanto riguarda la trama abbiamo sempre Freddy con le sue lunghe unghie metalliche ad uccidere i ragazzi attraverso i sogni, nei modi più strani, ma è sempre quello alla fine, quindi non è che ci siano grosse sorprese da quel punto di vista.
Di positivo è che comunque la pellicola presenta deglieffetti speciali buoni per l'epoca ed è per questo che mi era piaciuto. La trama si concentra sulal forza e la crudeltà del mostro, non c'è più il terrore del primo episodio che rappresentava senza dubbio una novità, ma il malvagio è molto ben caratterizzato.
Finale un po' snervante, ma d'effetto.

Solo per appassionati.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Nightmare 4 - Il non risveglio

  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 30/09/2019
    Nightmare 4, come è facilmente intuibile dal titolo è il quarto capitolo della saga A Nightmare on Elm Street (arrivato in Italia semplicemente come Nightmare) con protagonista/antagonista Freddy Krug...
    Continua a leggere >
    Film godibile...
    ...con un pessimo finale
  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 22/11/2017
    Nightmare 4 è un film del 1988 ed è il quarto capitolo della famosa serie intitolata A Nightmare on Elm Street. La storia riparte dalla fine del terzo film. Kristen, Kinkaid e Joey sono gli ultimi sop...
    Continua a leggere >
    Quarto capitolo di una serie horror di valore con un personaggio famosissimo!
    Come ogni sequel, anche questo film risente di una mancanza di originalità
  • alis94
    opinione inserita da alis94 il 09/11/2016
    Questo è il quarto capitolo della serie di Nightmare di Wes Craven. Kristen, che era sopravvissuta alla precedente strage di Freddy, viene uccisa, ma prima di morire, per sbaglio, trascina l'amica Ali...
    Continua a leggere >
    Bello
    Nessuno