Opinione su Nightmare 5 - Il mito: Quinto capitolo della serie Nightmare!
Quinto capitolo della serie Nightmare!
05/12/2017
Vantaggi
Freddy è sempre Freddy, trama originale, ironica e macabra
Svantaggi
Non adatto a tutti
Questi ultimi, ogni volta che sognano l'uomo nero bruciato e con gli artigli di ferro, rischiano di morire a causa dei loro stessi incubi. Perché se Freddy ti uccide nel sogno ti uccide per davvero!
Questo quinto capitolo della saga, diretto nel 1989 da Stephen Hopkins, è un sequel diretto dal precedente quarto film.
Ritroviamo, infatti, i due reduci protagonisti della precedente storia (Alice e il suo fidanzato Dan) ancora alle prese con Freddy.
Ora, il mostro con gli artigli, vuole usare i sogni del bambino che Alice porta in grembo. Il feto sogna perennemente e, in questo modo, Freddy ha una porta sempre aperta per il mondo dei sogni di tutti! La carneficina ha inizio e altri ragazzi verranno trucidati in incubi sempre più assurdi e fantasiosi.
Questo capitolo è uno dei meno amati della serie, ma personalmente io lo adoro e mi sento di consigliarlo a tutti. I sogni e il modo in cui i ragazzi vengono terrorizzati e uccisi sono sempre più surreali e ricchi di grottesca e mostruosa fantasia perversa.
Sin dal terzo film, la produzione, aveva preso la giusta abitudine di sfruttare le passioni e le paure di ogni personaggio. Paure e passioni che poi vengono usate da Freddy come arma per colpire le vittime nel loro profondo.
In questo quinto film vengono quindi messi in scena incubi davvero inquietanti, ricchi di ironia (ormai Freddy sforna battute ogni volta che parla), ma anche di grottesca e sadica cattiveria. Le ambientazioni sono sempre più elaborate, surreali e sporche. Luci rosse e verdi, che ricordano i colori del maglione di Freddy, ed effetti speciali davvero stupendi. Make up, pretesi ed effetti speciali di vario tipo arricchiscono la varietà onirica delle scene in sogno.
In più, in questo capitolo, si introduce il tema della maternità. Nel film precedenti, i vari protagonisti, erano sempre ragazzetti di scuola. In questo film, invece, siamo alle prese con ragazzi diventato ormai adulti, appena diplomati e che hanno tutto un futuro davanti. Il tema della maternità aggiunge quindi un tocco più morboso alla storia. Più carnale, macabro e intimo, con forti richiami al sesso. Dopotutto, l'intera serie Nightmare è costellata da allusioni sessuali. Una delle più classiche fissazioni e paure nella mente dei giovani ragazzi che devono crescere.
Se preso nel verso giusto, sapendo che ormai la saga ha molte caratteristiche comiche, questo Nightmare 5 è un validissimo sequel. Freddy è sempre sadico e cattivo al punto giusto e la storia regali i sogni, e le morti, più originali di tutta la serie!
Il film è disponibile in formato DVD, Blu-ray e anche in cofanetto assieme a tutti gli altri capitoli della serie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento