Opinione su Nightmare - Dal profondo della notte: Una serie che ha fatto un'epoca, horror splatter
Una serie che ha fatto un'epoca, horror splatter
13/05/2020
Vantaggi
Il capostipite di una fortunata serie
Svantaggi
Oggi si colgono di più gli aspetti splatter e involontariamente comici
Un po' perché si tratta di horror e un po' perché è quel genere di pellicola che andava negli anni 80. Quindi scordatevi animazioni ed effetti speciali con computer grafica.
Infatti qui siamo nel 1984 e film del genere o piacciono oppure no, non esiste una via di mezzo. Chi però è cresciuto col mito di Nightmare, non può apprezzare questa serie, qualcuna più riuscita è qualcuna un po' meno.
Per quanto riguarda la storia, è semplice quanto intrigante, nel senso che i sono 5 ragazzi che sognano un terribile uomo con la faccia ustionata e con le mani a forma di coltelli, che cerca in ogni modo di uccidere chi incontra. La Particolarità sta nel fatto che se quell'uomo, Freddy, riesce ad ucciderti in sogno, tu sei morto anche nella vita reale.
Quindi o lo si sconfigge o si cerca di non addormentarsi mai, ovviamente senza troppo successo, perché non si può non dormire.
Ovviamente è quel tipico film horror che cade nello splatter, quindi è tutto estremamente esagerato, ma che ha anche un significato relativo al passato, dunque Freddy è quello che è, proprio per colpa del proprio passato, dell'odio, della falsità.
La paura non sta tanto nel film, come detto inizialmente non ci sono effetti speciali elaborati, impossibili per l'epoca e quindi un po'assurdu se rivisti adesso, ma storia, infatti non ci si può salvare da Freddy, se lui decide che tu sarai il suo bersaglio, non c'è niente da fare, nessuno è al sicuro.
Sicuramente un 6 se lo merita. Ovviamente se visto adesso, si colgono molto di più gli aspetti splatter e involontariamente comici mentre all'epoca lo ricordavo più pauroso. Non è un film adatto a tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento