Opinione su Nirvam: NIRVAM, UNA CHAT DA EVITARE
NIRVAM, UNA CHAT DA EVITARE
25/06/2022
Vantaggi
facile iscrizione
Svantaggi
pochissimi clienti, molti inventati
Il sito NIRVAM , attivo dal 2005, è qualitativamente modesto e non molto frequentato. L’ impatto grafico è obsoleto e le tecniche adottate risalgono ad almeno vent’anni fa creando difficoltà a molti utenti.
I gestori parlano di 3 milioni di iscritti: probabilmente l’elenco comprende nomi di persone abbonatesi per un periodo ma non più reiscrittesi i cui profili non vengono rimossi.
La media di presenza in chat è di 10/15 persone. In alcuni periodi della giornata questi frequentatori si dimezzano, per ridursi a zero nel corso della notte. Per supplire a queste carenze, appaiono spesso dei nominativi difficili da contattare e residenti in qualche paese straniero: Francia, Svizzera, Germania.
L’ età degli iscritti al sito supera spesso i 40 anni; molti di meno gli iscritti tra i 18 e i 30 anni. Alcuni iscritti dichiarano di essere minorenni, ma è difficile verificare la veridicità di queste affermazioni.
Al momento dell’iscrizione la società che gestisce la chat mette in guardia gli iscritti dal pubblicare profili falsi, in particolare fotografie non riproducenti l’iscritta o l’iscritto e si riserva di fare delle indagini a campione per verificare che ciò non accada. I controlli risultano però impossibili, perché non sempre l’ intestatario della mail è anche il fruitore del servizio. Onde evitare di essere sospesi/radiati e doversi reiscrivere la maggior parte degli iscritti è priva di profilo e di fotografia.
Nella sezione della chat riservata a “Donna cerca donna” si legge: “Se Nirvam rileverà che sei un uomo ti radierà dalla community”. In realtà sono gli stessi iscritti che a volte, per diverbi sorti tra loro, segnalano l’antagonista dichiarandolo di sesso diverso. In effetti è impossibile verificare se sei uomo o donna, ma NIRVAM ti oscura lo stesso: forse controlla la mail, ma una mail può essere usata da persone diverse.
La chat incarica anche gli iscritti a verificare presunte irregolarità commesse da altri iscritti e a segnalarle a NIRVAM che “garantisce l'anonimato e un intervento immediato”. Una sorta di invito alla delazione tra iscritti.
L’intervento consiste nel bannare (oscurare) la persona segnalata che in molti casi rinnoverà la propria iscrizione facendo incassare alla chat un nuovo introito. Anche noi siamo spesso stati sospesi (raramente a tempo determinato; quasi sempre definitivamente), senza poter conoscerne i motivi in quanto NIRVAM non risponde mai alle mail.
Ultimamente (24.06.2022) gli operatori di Nivam sono giunti ad incassare l’iscrizione e a sospendere l’iscritta prima ancora che si collegasse. Richiesti di restituire almeno la somma versata relativa all’abbonamento mensile, non hanno dato seguito alla richiesta.
Da anni alcuni iscritti pubblicano nudi volgari ed osceni, sempre le stesse foto, senza mai venir radiati, nonostante le segnalazioni: impossibile che non siano mai incappati nei controlli dei gestori. Potrebbe trattarsi anche di profili “di scuderia”, usati per richiamo.
Abbiamo chiesto più e più volte spiegazioni relativamente a certe sospensioni in cui eravamo incorsi tramite la mail info@nirvam.it (non è previsto altro tipo di contatto, ad esempio telefonico), ma quasi mai abbiamo ottenuto risposta: gli addetti alla chat non rispondono alle mail come promettono di fare.
A proposito di nick appare quantomeno strano che la società che gestisce la chat e che dice di tenere tanto all’ immagine ed alla moralità permetta ed accetti l’iscrizione di persone che scelgono nick come questi, molti dei quali tuttora presenti: Patatona, *******, Incestlesb, Spaccatemi tutta, Passerinaaperta, A chi piace incesto, Calda, Sensuale, Vogliosa, Pisellone, Fottimi, Sex099, Voglio donne nude, Sesso, Sfondatemi, *******, Cerco slaves, ********, Portami tua moglie. Dubitiamo si tratti di persone alla ricerca dell’anima gemella o desiderose di intavolare discussioni culturali.
Il sito prevede l’ iscrizione a quattro tipi di chat che l’ iscritto puo’ scegliere:
1)Uomo cerca donna; 2)Donna cerca uomo; 3)Uomo cerca uomo;
4)Donna cerca donna.
Il più attivo di questi siti è il quarto, ma qui le iscritte si lamentano che gli interlocutori siano molto spesso uomini che si fanno passare per donne.
Nel corso della nostra indagine la nostra équipe ha anche accertato una buona presenza di maniaci, frustrati, gente di livello culturale molto basso.
Poche le persone disposte ad accettare incontri dal vivo: probabilmente non avrebbero potuto presentarsi all’ incontro nelle vesti di genere in cui si erano descritte o mostrate al buio della chat.
In conclusione, consigliamo chi è interessato ad iscriversi ad una chat di incontri migliore. Ce ne sono molte sul mercato.
A cura del Gruppo di Ricerca “Excalibur”
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti