Opinione su Noi due come un romanzo - Paola Calvetti: "lettere di carta"

"lettere di carta"

01/05/2020

Vantaggi

Remember quando ancora una lettera d'amore cartacea faceva battere il cuore

Svantaggi

personalmente non trovati ma va chiaramente a gusti


E’ un romanzo che, oltre ad avere una trama molto avvincente, mi ha regalato molti momenti belli non solo relativi alla storia, poiché questo romanzo, nostalgico della Milano e dei valori tradizionali, è soprattutto amante dei libri a dismisura, in un modo in cui mi sono ritrovata e identificata, come in molti altri aspetti di Emma. Parlando di Milano, ho ritrovato nel libro il mio centro di Milano, dove ho lavorato, studiato, ma soprattutto passeggiato e curiosato nelle librerie. Questo libro mi è stato consigliato da amiche e colleghi, che mi hanno convinta a leggerlo e infatti sono stata entusiasta durante la lettura.
Il personaggio di Federico è davvero amabile, per la sua sensibilità e per come riesce a centrare al cuore Emma nel suo vero interesse: i libri. Ho scoperto inoltre nelle sue lettere nuovi aspetti e luoghi della New York da visitare, come la Morgan Library e le librerie Barnes.
La narrazione è tranquilla e molto piacevole, a un certo punto diventa più incalzante, sempre con la stessa solita serenità.
Lo stile è scorrevole, spesso ricercato, con un ritmo piacevole e quasi musicale, con un linguaggio molto ricco, in cui la scelta delle parole è più che appropriata.
Ciò che mi ha colpito molto e in cui ancora una volta mi sono identificata è il modo in cui la passione per i libri può far nascere delle buone e genuine relazioni fra le persone: Emma con la sua libreria attira a sé persone amanti dei libri ma anche altri che lo sono molto poco, la sua libreria, poi anche bar e locanda, diventa un importante centro di aggregazione; mi è piaciuto il rapporto speciale di Emma con la sua aiutante Alice, il suo braccio destro.
Lo consiglio a tutti gli amanti dei libri e della narrativa in particolare, in "Noi due come un romanzo" troveranno sicuramente molto di loro stessi, oltre a reminiscenze di vecchie letture, com'è accaduto a me…

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Noi due come un romanzo - Paola Calvetti

  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 01/06/2020
    Mancano pochi mesi al compimento dei cinquantanni di Emma, la protagonista del libro "Noi due come un romanzo" dell'autrice Paola Calvetti. Lei è una donna soddisfatta della propria vita, con una carr...
    Continua a leggere >
    100%
    La libreria, per la protagonista del libro Noi due come un romanzo, diventa una sorta di seconda casa per molti, una famiglia alternativa in cui potersi riconoscere, dove è possibile condividere, incontrare nuova gente, scambiarsi consigli e scontrarsi con nuove storie.
    Noooooo
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 02/05/2020
    Sono sempre affascinata da quei libri che presentano come ambientazione una bella libreria. Da amante dei libri, in fondo, non potrebbe essere altrimenti. E uno dei motivi per cui ho deciso di cimenta...
    Continua a leggere >
    Consiglio questo libro alle romantiche, ma anche a chi desidera scoprire una storia di sentimenti e cambiamenti a misura d'uomo, fatta di piccole cose, dove l'amore per i libri sfocia in un progetto magico e dove viene evidenziato con maestria il potere curativo della letteratura. Noi due come un romanzo è un bel libro dove il romanticismo e la quotidianità si mescolano ad arte e danno vita a un quadro ricco di sfumature.
    personalmente non trovati si legge con piacere
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 27/04/2020
    Ho acquistato questo libro una decina di anni fa in una bancarella dato che costava soltanto 4 euro. Non conoscevo questa scrittrice ma mi è subito piaciuto sia il titolo sia il pacchetto di lettere l...
    Continua a leggere >
    bel libro
    alcune parti un po' prolisse