Opinione su Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino - Christiane Vera Felscherinow: Un libro crudo...ma da leggere

Un libro crudo...ma da leggere

25/06/2015

Vantaggi

DA LEGGERE

Svantaggi

CRUDO NEI CONTENUTI


Negli ultimi tempi non ho tanta voglia di guardare le tv, al massimo mi guardo un film in dvd o, ancora meglio, mi metto comoda e mi leggo un libro.
Uno degli ultimi che ho letto, anzi riletto, è Noi I Ragazzi Dello Zoo Di Berlino, un reportage duro e soprattutto vero sui ragazzi ed il mondo delle droga...
...vediamolo...

LA TRAMA

Christiane si trasferisce, assieme ai suoi genitori e la sua sorellina, dalla campagna della periferia germanica a Berlino, nei casermoni popolari fatti costruire per raccogliere il maggior numero di persone possibili, ma privi di spazi verdi a cui la protagonista era abituata.
La situazione precipita pian piano, fino a portare alla separazione dei suoi genitori ed alla decisione di sua sorella di trasferirsi dal padre, violento, ma con capacità economiche maggiori.
Christiane ritrovandosi sola, inizia a frequentare un gruppo di ragazzi dediti al fumo di marjuana.
Inizia così per Christiane un viaggio che la porterà a scoprire l'amore, ma anche le droghe dalle più leggere fino ad arrivare all'utilizzo di eroina.
Molti saranno i tentativi di disintossicazione falliti, ma sarà la morte per overdose di due dei suoi migliori amici che riusciranno a farle cambiare vita ed uscire dal tunnel nel quale era entrata.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Si tratta sicuramente di un libro crudo, spietato nella sua voglia di raccontarci la verità di una realtà in crescita continua.
Quello che lo rende così speciale è il fatto di essere un racconto "vero" tratto dall'esperienza di chi è entrato in quel tunnel, ne è uscito, ma porta dentro di se cicatrici che mai spariranno.
Dovrebbe essere adottato in tutte le scuole, in modo da far capire che la droga è una questione seria, che non bisogna giocare con la propria vita.
DA LEGGERE!!!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kora04

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino - Christiane Vera Felscherinow

  • clary
    opinione inserita da clary il 11/05/2020
    Nel recensire questo titolo mi trovo quasi in difficoltà, ho apprezzato a tal punto questo libro che non ho idea di come potrà svilupparsi questa recensione. Il testo è un viaggio che si articola in p...
    Continua a leggere >
    100%
    "Tutta la merda era di colpo sparita. "It is too late" non esisteva più. Mi sentivo bene come non mai. Era il 18 aprile 1976, un mese prima del mio quattordicesimo compleanno. Questa data non la dimenticherò mai."
    no
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 18/12/2018
    Pubblicato nel 1978 e arrivato in Italia in concomitanza con il film tratto da questa storia, Noi ragazzi dello zoo di Berlino è un libro biografico scritto a più mani, da una parte due giornalisti, d...
    Continua a leggere >
    da leggere
    nessuno
  • little51
    opinione inserita da little51 il 05/07/2017
    Uscito nel 1981 in Italia, ho subito letto questo libro che mi ha colpito moltissimo: allora il problema della droga non era così conosciuto e fu come una bomba nella mia coscienza, nel mettermi di fr...
    Continua a leggere >
    conoscere un fenomeno gravissimo
    nessuno
  • ess
    opinione inserita da ess il 13/06/2017
    Questo è un libro appassionante e struggente che parla di una storia vera, reale, verissima, che intreccia l’oscuro lato della dipendenza della droga con l’amore assorto e semplice e la musica, con re...
    Continua a leggere >
    stupendo
    nessuno
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 07/06/2017
    Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è un film degli anni ottanta diretto da Uli Edel che racconta la storia vera di una ragazza il cui nome è Christiane Vera Felscherinow. Christiane è una ragazza pov...
    Continua a leggere >
    drammatico
    nulla