Opinione su Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino - Christiane Vera Felscherinow: Un libro crudo...ma da leggere
Un libro crudo...ma da leggere
25/06/2015
Vantaggi
DA LEGGERE
Svantaggi
CRUDO NEI CONTENUTI
Uno degli ultimi che ho letto, anzi riletto, è Noi I Ragazzi Dello Zoo Di Berlino, un reportage duro e soprattutto vero sui ragazzi ed il mondo delle droga...
...vediamolo...
LA TRAMA
Christiane si trasferisce, assieme ai suoi genitori e la sua sorellina, dalla campagna della periferia germanica a Berlino, nei casermoni popolari fatti costruire per raccogliere il maggior numero di persone possibili, ma privi di spazi verdi a cui la protagonista era abituata.
La situazione precipita pian piano, fino a portare alla separazione dei suoi genitori ed alla decisione di sua sorella di trasferirsi dal padre, violento, ma con capacità economiche maggiori.
Christiane ritrovandosi sola, inizia a frequentare un gruppo di ragazzi dediti al fumo di marjuana.
Inizia così per Christiane un viaggio che la porterà a scoprire l'amore, ma anche le droghe dalle più leggere fino ad arrivare all'utilizzo di eroina.
Molti saranno i tentativi di disintossicazione falliti, ma sarà la morte per overdose di due dei suoi migliori amici che riusciranno a farle cambiare vita ed uscire dal tunnel nel quale era entrata.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Si tratta sicuramente di un libro crudo, spietato nella sua voglia di raccontarci la verità di una realtà in crescita continua.
Quello che lo rende così speciale è il fatto di essere un racconto "vero" tratto dall'esperienza di chi è entrato in quel tunnel, ne è uscito, ma porta dentro di se cicatrici che mai spariranno.
Dovrebbe essere adottato in tutte le scuole, in modo da far capire che la droga è una questione seria, che non bisogna giocare con la propria vita.
DA LEGGERE!!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento