Opinione su Nokia N73: Una pietra miliare del 2006
Una pietra miliare del 2006
03/01/2020
Vantaggi
Una pietra miliare del 2006
Svantaggi
Obsoleto assai, ma si trova ancora per gli appassionati
Un marchio che generalmente garantiva prodotti di lunga longevità con caratteristiche tecniche di qualità parlando soprattutto in quegli anni in cui il touchscreen non era ancora diffuso.
È il modello "evoluto" dello storico Nokia N70, dove lo si poteva profondamente personalizzare e usarlo proprio come "macchina multimediale", anche se con meno funzioni rispetto a questo cellulare che sto recensendo.
Era già quello piuttosto rivoluzionario e diffuso, assieme agli altri telefoni cellulari di quegli anni.
Grazie al successo avuto, arrivò in commercio una variante ideata per gli appassionati di musica, il cosiddetto "Nokia N73 Music Edition" e un'altra che non conoscevo, "Internet Edition".
È da reputarsi piccolino (a parte lo spessore) rispetto ai moderni cellulari che assomigliano sempre più dei piccoli tablet dall'amplio schermo.
Il dispositivo ha un design moderno e affusolato.
La tastiera e minuta e i tasti inizialmente li ho trovati più ostici da premere rispetto al vecchio cellulare che usavo, poi mi sono abituato...
Una delle pecche del cellulare e che il joystick (che sostituisce i tasti direzionali del papa N70) e una delle sue due parti più delicate
Il S.O. era il Symbian s60 3rd Edition.
Chiaramente confrontandolo con i sistemi operativi degli attuali dispositivi mobili lo si reputerebbe lento e "antico", anche se so che veniva già considerato allora un SO poco veloce rispetto agli altri.
Ma per il resto, vi dico che questo nel 2006 fu una grande innovazione, con la libera possibilità di installare programmi Java in una migliore interfaccia, varie utility soprattutto puntate sulla multimedialità e la connessione internet UMTS.
Purtroppo non possiede il Wi-Fi (cosa che il fratellone N95 ha).
Tra le utili applicazioni installabili troviamo X-Plore, che e una specie di "esplora risorse" in cui si possono creare file di testo (cosa molto comune per i moderni cellulari, ma nel 2007 non era affatto cosi), e lo utilizzavo per scrivere le mie opinioni per internet.
La principale fotocamera era una 3,2 Megapixel Carl Zeiss Tessar, che era eccellente in quel periodo
Molto più mediocre era la parte per i video... In tal senso il N95 era assai insuperabile...
Chiaramente i tempi di operatività della batteria possono variare... A me la sua durata era anche più di una settimana se lo spegnevo di sera e facevo raramente telefonate.
Negli ultimi anni l'ho invece sfruttato massicciamente come "macchina multimediale", caricando nella memoria ogni giorno podcast, puntate radiofoniche e altro per averli durante i lavori come sottofondo. Il che, considerando che con gli anni la batteria si era poi usurata, dovevo poi caricarla ogni giorno per i miei usi... Ma questo nei cellulari moderni, che consumano molto, è una cosa tristemente comune (ero rimasto scandalizzato il vanto di un azienda di cellulario mioderni, con autonomia cellulare di 2 giorni... Abituato ai super smartphone di una decade fa...
Altra caratteristica che segnalo di questo prodotto era l'ottima ricezione segnale
Chi in quegli anni non voleva spendere diverse centinaia di Euro per il ''Ninja'' N95, che era il corrispettivo finlandese del iPhone, travava un eccellente compromesso in questo N73, che era eccellente come rapporto qualità prezza... Addirittura si dice che la fotocamera con minor risoluzione faceva meglio di quella da 5 mp del N95...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
-
fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento