Opinione su Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola: Alessia Gazzola - Non è la fine del mondo

Alessia Gazzola - Non è la fine del mondo

24/06/2016

Vantaggi

Fenomenale

Svantaggi

Nessuno


La protagonista è Emma, la tenace stagista, che come tanti di noi al tempo di oggi è alle prese con uno stage in un'azienda di pubblicazioni, ma il contratto sta per scadere, e nonostante lei si davvero tenace e brava nel suo lavoro, con la mancanza di fondi il suo posto non viene rinnovato.
Dopo avere mandato curriculum un po' ovunque, rimane sono da fare un colloquio alla Waldau, ditta rivale della precedente che da subito aveva scartato perché pensava troppo in alto per le sue capacità.
Al colloquio conosce il Produttore, che un nome ce l'ha, ma la tenace stagista lo chiamerà per tutto il tempo il Produttore.
Il colloquio non va molto bene, ed Emma, scoraggiata, passeggiando per i dintorni si imbatte in un negozietto di abbigliamento per bambini interamente realizzato a mano, e li conosce la proprietaria, la signora Vittoria, che la assume come aiutante.
Emma si ritrova a fare un lavoro che non le è affine, non sapeva nemmeno cucire prima di entrare li, ma le piace perché è circondata dalla bellezza e dal buon gusto della signora Vittoria.
Sanno entrambe che non sarà per sempre, la signora ha bisogno di una persona che la aiuti davvero nelle realizzazioni degli abiti, ed Emma ha una rara vocazione per il lavoro che fa.
"Casualmente" Vittoria è la madre del Produttore, ma questo lo scopriranno solo in seguito, e non sarà per la sua amicizia che Emma otterrà il posto alla Waldau, ma per le sue capacità.
Un po' un miracolo ai tempi attuali, ma a noi piace sognare.
Emma è cotta a puntino per il Produttore, ma lui si mostrerà ben restio ad avvicinarsi a lei ... ma non dimentichiamo che lei è la Tenace Stagista.
In tutta questa storia c'è in mezzo anche Tameyoshi Tessai, famoso scrittore a cui Emma fa la corte per ottenere i diritti sul suo ultimo libro, ma a forza di parlare con lui i due diventano in qualche modo amici, e sarà proprio Tessai a dare una svolta alla vita di Emma.
Tra gli altri personaggi che girano intorno alla protagonista abbiamo la sorella Arabella e le due figlie, nipotine adorate di Emma, e non dimentichiamo il marito, soprannominato l' Orrido Cognato.
Alessia si è confermata una scrittrice che riesce a descrivere i personaggi fino a fargli prendere vita propria, e le specifiche spazio temporali sono precise e ben dettagliate.
Spero di esservi stata utile con questa recensione ed auguro a tutti voi una Buona Lettura.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

matutteame

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Non è la fine del mondo - Alessia Gazzola

  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 04/07/2018
    Conosco da anni Alessia Gazzola, giovane medico che ha debuttato con successo nella narrativa. L'autrice si è fatta conoscere inizialmente con un personaggio arrivato anche sugli schermi televisivi: A...
    Continua a leggere >
    gradevole
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 15/05/2017
    Non è la fine del mondo è il primo libro della scrittrice e medico legale Alessia Gazzola che non vede come protagonista Alice Allevi, protagonista degli altri suoi libri. In questa storia la nostra e...
    Continua a leggere >
    storia piacevole
    nessuno