Opinione su Non sposate le mie figlie: I generi che non ti aspetti

I generi che non ti aspetti

03/10/2019

Vantaggi

Divertente

Svantaggi

ma un po troppe battute sulla razza


Nel mezzo dell'era dei diritti civili, l' argomento diventa il materiale di una commedia francese piena di battute razziste, personaggi prevenuti e conflitti culturali. Questo è Non sposate le mie figlie (2014), diretto da Philipe de Chauveron. Una commedia secondo la nuova era dell'Europa conservatrice e la paura degli immigrati, che è diventata un film di successo in Francia l'anno scorso.
Questa volta la famiglia è composta da due genitori ultra-cattolici e conservatori, Claude e Marie Verneuil (Christian Clavier e Chantal Lauby), che sono inorriditi dal modo in cui la loro famiglia diventa la casa degli immigrati che portano religioni esotiche, costumi incomprensibili e gastronomia “straniera” ".
I Verneuil hanno quattro figlie e dalla prima sequenza i primi tre uomini sposano religioni e culture diverse: un musulmano, un ebreo e un cinese. La quarta figlia, Laure (Elodie Fontan), è la sua ultima speranza, e promette che sposerà un cattolico, solo che si scopre ... essere nero. Il ragazzo è originario della Costa d'Avorio, da dove proviene la sua famiglia, accusato degli stessi pregiudizi razziali dei suoi genitori, solo contro i bianchi.
Il film è innanzitutto una commedia di intrecci e basa la sua efficacia sul ritratto della confusione causata dai pregiudizi razziali e sociali che attraversano il mondo. La maggior parte dei personaggi è convinta della necessità di vivere con altre culture, ma al momento della sua messa in pratica sembra impossibile.
Nonostante il suo tema, il film è troppo "politicamente corretto" e privo di cattiveria, in un momento in cui la commedia è di solito molto più stimolante e divertente. Il film fa degli sforzi seri per catturare lo spettatore in una commedia groviglio e ha solo pochi momenti che possono iniziare a ridere ad alta voce. Le battute razziste si risolvono in una satira attorno al pregiudizio, senza andare oltre il cartone animato educato e rispettoso.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

dani54e

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Non sposate le mie figlie

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 23/12/2019
    Non Sposate Le Mie Figlie è una commedia francese di un paio di anni fa che ha riscosso molto interesse da parte della critica e del pubblico. Il tema trattato è quello dell'integrazione ma anche del ...
    Continua a leggere >
    film piacevole
    molto sterotipato
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 26/07/2019
    Non sposate le mie figlie è un film uscito al cinema nel 2014 e che è andato in onda su rai uno qualche settimana fa. I protagonisti di questo film sono una famiglia francese cattolica composta da mad...
    Continua a leggere >
    divertente
    nessuno
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 10/07/2019
    Film particolare e ironico che racconta la situazione multiculturale esistente in Francia attraverso i matrimoni misti che avvengono tutti in un' unica famiglia. Infatti il film inizia con tre diverse...
    Continua a leggere >
    Divertente
    Sembra più un film per la tv