Opinione su Notte buia, niente stelle - Stephen King: NEL SEGNO DEL NERO
NEL SEGNO DEL NERO
11/06/2020
Vantaggi
Dunque consiglio vivamente questo libro, soprattutto a chi ama il genere e non è dotato di un'eccessiva sensibilità, date le descrizioni nitide, violente, ma soprattutto REALI delle vicende trattate.
Svantaggi
personalmente non trovati ma va a gusti
"1922", la storia che apre il libro, è la confessione di un uomo ormai roso dalle sue tremende azioni, le cui conseguenze si sono rivelate fatali, una sorta di 'legge del contrappasso'. King vi ha inserito anche elementi sovrannaturali, che donano al racconto un'aria misteriosa e paranormale, senza mai sfociare nel ridicolo.
Nel racconto seguente, "Maxicamionista", a mio avviso, sarebbe potuta essere stata prolungata la descrizione brutale dello stupro, che invece si esaurisce nel giro di tre/quattro pagine. Ho notato che questa è una caratteristica di King: descrive in poche righe le scene clou, soffermandosi molto su quel che viene dopo, sulle dinamiche psicologiche dei personaggi e sulle loro intenzioni. Dunque poca azione, molte parole (il che non è per forza un difetto, ma avrei comunque preferito un'attenzione maggiore sui fatti eclatanti).
"La giusta estensione" è un racconto davvero interessante e particolare, che non ha nulla (o quasi) a che vedere con le altre storie, ma ha ugualmente un forte impatto sulla psiche del lettore. A dir la verità avrei voluto che questo racconto costituisse un unico libro, proprio per la sua originalità, e che la conclusione fosse più inaspettata, ma come non tutte le storie hanno per forza un lieto fine, non hanno nemmeno un esito necessariamente negativo.
L'ultimo racconto, "Un bel matrimonio", mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per la veridicità e l'autenticità dei fatti riportati. King ha cercato di riprodurre ciò che potrebbe REALMENTE accadere in un matrimonio felice e soddisfacente, ma che sotto quel velo di apparenze superficiali nasconde una tetra e inaccettabile verità.
Dunque consiglio vivamente questo libro, soprattutto a chi ama il genere e non è dotato di un'eccessiva sensibilità, date le descrizioni nitide, violente, ma soprattutto REALI delle vicende trattate. Lo stile è assolutamente impeccabile, apprezzo in particolar modo la sottile ironia che si cela dietro le battute dei personaggi che alleggeriscono un po' l'atmosfera alquanto pesante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento