Parte della storia di serie A
Il Novara Calcio è senza dubbio una parte della storia di serie A. Attualmente milita in serie C, ma è stato molto importante nel secolo scorso, si tratta infatti di una squadra gloriosa, la terza del Piemonte dopo le due del capoluogo, ossia Juventus e Torino. Sono quindi 13 i campionati nella massima serie, di cui l'ultimo nel 2011/2012 e a tal proposito vale la pena ricordare che a quei tempi l'allenatore è stato l'indimenticabile Emiliano Mondonico, scomparso cinque anni fa, nello stesso periodo del conduttore Fabrizio Frizzi e il calciatore della Fiorentina Davide Astori, sicuramente un periodo non troppo bello.
La casacca del Novara è blu scura, molto diversa ad esempio dalla Lazio e i pantaloncini sono neri. Questa squadra ha disputato i primi campionati di serie A al termine del secondo conflitto mondiale. La tradizione del Novara è legata anche al personaggi di Silvio Piola, storico attaccante che ha sicuramente portato in alto la squadra, tant'è che le gare interne le disputa nello stadio cittadino che è stato dedicato proprio a questo glorioso calciatore. Dopo la retrocessione in serie B avvenuta in quegli anni, iniziò un lungo declino del Novara stessa e si dovette aspettare più di mezzo secolo per rivedere una squadra praticamente rinata e in grado di tornare di conseguenza nel calcio che conta.
Tale rinascita avviene nel 2006, circa tre anni dopo il primo fallimento della società che quindi riparte direttamente dalla serie C1. Nella stagione 2009/2010, in Coppa Italia, la squadra non sfigura di certo, visto e considerato che riesce ad eliminare dapprima il Siena, all'epoca dei fatti in serie A, poi il Parma, solo agli ottavi soccombe allo stadio Meazza con il Milan e per 2 a 1, di fronte a più di mille tifosi azzurri che, vista la poca distanza, erano accorsi per tale occasione, sperando ovviamente in un'impresa quasi impossibile. Un Novara che a breve sarebbe poi tornato in serie A dopo tanti anni per la felicità di suoi sostenitori che hanno aspettato per tanto tempo questo momento.
Nel 2011 dunque si torna in serie A. C'è per l'occasione l'allenatore Emiliano Mondonico, che i primi di marzo del 2012 fece veramente un nobile gesto. In occasione della trasferta con il
bologna, siccome era venuto a mancare il grande cantante Lucio Dalla, decise di portare la squadra a rendere omaggio al feretro, in una piazza a dir poco gremita che si sarebbe preparata per le esequie, alle quali hanno presenziato tante personalità importanti, a partire dall'amico Gianni Morandi. Intervistato, Mondonico disse che gli sembrava giusto e doveroso rendere omaggio ad un cantante che ha fatto parte della vita di tutti, è per questo che ora rendo omaggio allo stesso Mondonico che sicuramente avrà incontrato Dalla.
Il Novara ha un unico gemellaggio con la squadra del Rimini, più amicizie con Olbia e Montevarchi. La rivalità è sempre e per lo più con squadre provinciali del nord come Cesena, Vogherese, Monza, Pro Vercelli, Pro Patria, Viareggio, Varese ed Alessandria. Il Novara di un tempo ha potuto avere dalla sua parte un ottimo attacco con Silvio Piola, un buon centrocampo e una discreta difesa con costruzione di gioco davvero niente male. Il campo di gioco di Novara è sintetico, quindi innovativo, meriterebbe ancora la serie A di questi tempi, un'impresa non facile, sempre che non si decida di mettere una squadra molto competitiva ed in condizione di battersi con le concorrenti per le promozioni.
Segnala contenuto