Opinione su Nudi e crudi: Ai limiti della sopravvivenza
Ai limiti della sopravvivenza
14/09/2016
Vantaggi
programma a contenuto scientifico
Svantaggi
non vedo la necessità di lasciare i due senza vestiti
Una coppia di perfetti sconosciuti, uomo e donna, che partecipano al programma, devono trascorrere ventun giorni in un luogo disagiato alla mercè di madre natura: boschi, foreste, fiumi in piena, intemperie, insetti...E a parte un unico oggetto personale, non possono avere nulla con sè, neppure i vestiti addosso, che vanno lasciati sul mezzo di locomozione che li trasporta nell'area designata, per poi lasciarli "al loro destino". In questi ventun giorni i due devono procurarsi lo scarsissimo cibo disponibile contando solo sul loro senso di sopravvivenza. Devono pescare, cacciare, raccogliere bacche, ove presenti, usando mezzi di fortuna che loro stessi si procurano sul posto, a meno che l'unico oggetto personale che hanno con sè non serva allo scopo. Devono anche fabbricarsi un posto per dormire al coperto, solitamente usando pezzi di legno e foglie d'alberi che raccolgono già il primo giorno. Non tutti riescono a resistere per 21 giorni, infatti alcuni "alzano bandiera bianca" e abbandonano il programma ben prima della scadenza.
In quanto amante dei programmi che presentano un contenuto scientifico, devo dire che mi piace davvero, ma non condivido il fatto che i due "malcapitati" vengano lasciati senza vestiti addosso. Non ne vedo la necessità. Si può testare la capacità di sopravvivenza in luoghi impervi anche da vestiti. Anche chi approdasse su di un'isola deserta dopo un naufragio o un disastro aereo, non ci arriverebbe di certo nudo.
Per questo motivo ritengo che i bambini più grandi lo possano guardare senza genitori soltanto dopo avere ricevuto adeguate informazioni, mentre per i più piccini è a mio avviso sempre necessaria la presenza dei genitori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento