Opinione su Nutella: Il cibo degli dei!
Il cibo degli dei!
20/10/2016
Vantaggi
Fantastica, gustosa, inimitabile, contiene sì olio di palma ma di qualità
Svantaggi
Nessuno
Ingredienti: zucchero (75% zucchero da barbabietola e 25% zucchero di canna raffinato), olio di palma (di qualità), nocciole, cacao, latte, lecitina, vanillina.
L'olio di palma è quello estratto dal frutto della palma equatoriale "Elaeis Guineensis", un prodotto usato dall'industria alimentare da migliaia di anni fa. Viene impiegato in forma raffinata, per conferire alla crema una consistenza spalmabile, valorizzando al tempo stesso il sapore degli altri ingredienti. L'impiego di questo olio permette di evitare il processo di idrogenazione, che provoca la formazione di grassi nocivi. Inoltre non è soggetto a ossidazione e fa sì che la Nutella abbia dei tempi di conservazione relativamente lunghi.
L'olio di palma contenuto in questo prodotto, che io sappia, non è nocivo come tendono a farci credere fonti che in fondo non sono poi tanto attendibili. Sta di fatto che il Gruppo Ferrero non sottopone i grassi e gli oli a temperature tanto alte da generare effetti collaterali nel consumatore, ma impiega dei processi di lavorazione all'avanguardia, tanto delicati da evitare la formazione di agenti nocivi alla salute dell'uomo. Tra l'altro durante i processi di lavorazione, l'olio di palma viene tenuto separato dagli altri ingredienti e unito solo alla fine, proprio a salvaguardia della sicurezza alimentare del prodotto.
Mangiando Nutella si sente subito l'aroma intenso delle nocciole. Sono quelle coltivate in Turchia, che vengono raccolte tra l'inizio di agosto e la fine di settembre, per poi essere essiccate, pulite, selezionate, sgusciate, lavate e addirittura misurate, impacchettate e spedite allo stabilimento in cui avviene il processo di produzione della Nutella, dove vengono controllati gusto, aroma e consistenza fase dopo fase, per salvaguardarne il sapore ed il profumo.
Il cacao è un altro ingrediente fondamentale della Nutella: mediante un processo produttivo graduale, si salvaguarda il sapore delle fave di cacao super selezionate, creando una sorta di incantesimo sensoriale.
Ho sempre mangiato e continuerò a godermi la Nutella e tutti i suoi derivati, alla faccia delle "malelingue" a proposito della nocività dell'olio di palma. Sono convinta che sia una sciocchezza mediatica: preferisco fidarmi dei controlli effettuati dall'agenzia europea per la sicurezza degli alimenti che, fino ad ora, ha confermato la genuinità di Nutella, come del resto dei prodotti Ferrero!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento