Opinione su Nutella: La crema alle Nocciole n.1 in Italia
La crema alle Nocciole n.1 in Italia
26/01/2016
Vantaggi
buona, prezzo ribassato
Svantaggi
olio di palma, dosi eccessive
un'equazione perfetta!
In Italia, non c'è persona che non abbia assaggiato almeno un a volta nella propria vita questa goduriosa crema spalmabile alle nocciole!
Questa Cremina ha la bellezza di 52 anni, e devo dire che se li porta benissimo.
Facilissima da reperire essendo esposta sugli scaffali dei supermercati e spesso e volentieri ora la troviamo anche al bar tra le farciture disponibili per i cornetti, le brioches e le crepes.
Numerose sono anche le ricette che la vedono come ingrediente irrinunciabile.
Ultimamente però proprio per il suo largo uso e la sua ricetta non proprio ipocalorica molte sono le organizzazioni salutistiche che le hanno puntato contro il dito incriminandola come una delle cause dell' obesità infantile.
Purtroppo c'è da dire che non è una notizia campata in aria, in quanto gli abusi di certi alimenti incidono significativamente sulla nostra salute.
in altre parole: sono le dosi a far il veleno.
La Nutella il cui nome deriva da "nut" che in inglese significa noce ed il suffisso -ella che ne esalta le qualità cremose, rimane tuttavia una prodotto dolciario di successo mondiale essendo distribuita non solo in italia ma anche in quasi tutti i restanti paesi del mondo.
Personalmente, in casa non la compriamo spessissimo, in quanto una sua costante presenza in dispensa significherebbe un suo maggior uso e consumo da parte di tutti quanti noi, perciò la acquistiamo solo se strettamente necessario: per la preparazione di un dolce se abbiamo ospiti o per la prima colazione se abbiamo il desiderio di cambiare e di preparare un pasto gustoso e sostanzioso, che ci faccia stare in piedi tutta la giornata.
uno dei suoi maggior difetti è rappresentato da una significativa presenza di olio vegetale di palma nella sua ricetta. Olio che è stato etichettato come cancerogeno e dannoso per la nostra salute e per gli effetti catastrofici che il suo smaltimento ha sull' ambiente. Per questo, motivo che non passa di certo inosservato, oggigiorno che siamo nell'era dell' informazione, il prezzo della nutella ha subito un notevole ribasso, e la si può trovare spesso e volentieri in offerta, specie nei formati più grandi.
Per concludere la mia opinione personale: che si tratti o meno dell 'olio di Palma, la nutella rimane certo una golosità che ci si può concedere una volta ogni tanto, l'importante è appunto non abusarne;
in rete potete trovare numerose deliziose ricette che ne richiedono l'impiego e senza appunto esagerare potrete far contenti sia voi stessi che i vostri amici e parenti, servendoli un dolce buonissimo!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento