Opinione su O2O: deludente
deludente
28/09/2018
Vantaggi
economico
Svantaggi
poco funzionale, regole di valutazione non chiare
Sono iscritto da diversi anni su questa piattaforma, precisamente dal 2016. Ho iniziato con entusiasmo a scrivere articoli e a valutare quelli degli altri e racimolavo qualche decina di euro ogni 2/3 mesi, ed ho pure raggiunto il rank massimo, che mi permetteva di avere una percentuale in più sui guadagni.
Si può guadagnare in due modi: scrivendo recensioni e valutando quelle degli altri, basta verificare sul sito e scegliere quello che vogliamo fare. Ovviamente scrivere è pagato meglio, si va dai 2 euro in su per recensione, mentre la valutazione è pagata 40 centesimi se ritenuta corrretta, 15 se ritenuta errata.
E qui sta il primo problema. Infatti se vi capita di leggere un articolo sbagliatissimo che ne so, sul teorema di Eulero, che voi conoscete alla perfezione e date un voto giustamente negativo, ma la maggiorparte della gente non conoscendolo, lo valuta positivamente, ebbene la vostra recensione varrà come il 2 di picche, vi daranno 15 centesimi, e il vostro rank valutazioni rischia di essere abbassato. Dopo che capita alcune volte capite che allora è meglio tenersi su una media ipootetica , cercando di pensare come pensa il valutatore medio, ed è per quello che alla fine escono articoli penosi che trrovate pubblicati su varie piattaforme (li riconoscete perchè di solito sono divisi in vari step da cliccare).
Anche per la scrittura ci sono alcuni aspetti fumosi. Ad esempio quando si tratta di aggiornare articoli vecchi, occorre aggiornare almeno un terzo del contenuto, aggiungere un paragrafo in più. Spesso quando non c'è molto da dire in più si finisce per creare degli articoli prolissi e anche ridondanti.
Negli ultimi tempi, è difficile trovare articoli da valutare o da scrivere, ci son periodi che non appare nulla per giorni o settimane, per non parlare dei periodi di valutazione che vanno molto per le lunghe.
Se volete scrivere per questa piattaforma armatevi di pazienza. Io dopo due anni in rank A, sono sceso lentamente a rank D (con penalizzazione sui compensi) a causa delle valutazioni errate e dei contenuti "inferiori alla qualità media". Sto giusto aspettando il riconoscimento dell'ultimo articolo scritto, per poi ritirare i miei 35 euro accumulati e chiudere la baracca
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento