5 Opinioni per Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio
  • agave
    Trash ma non troppo volgare e sì, ababstanza divertente
    opinione inserita da agave il 24/03/2020
    Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio è una divertente commedia sul tema della superstizione e della magia. I protagonisti principali sono Lino Banfi e Johhny Dorelli, ma all'epoca -ero bambina- rimasi stupita di vedere anche una particina assegnata al vero mago Silvan. Già nell'infanzia trovavo volgari e patetici i film della commedia italiana, e negli anni non ho cambiato idea, fatta eccezione per opere di alcuni Maestri come Ettore Scola. Ma questa pellicola nel suo essere trash si rivela comunque divertente.Alcune battute sono prevedibili, altre sono volgarotte o demenziali, ma un buon numero riesce a palesare una dignitosissima comicità. E nel film ce ne sono proprio tante. All'epoca in cui uscì al cinema, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio ebbe un notevole successo, e nel tempo viene di tanto in tanto riproposto in televisione. Recentemente infatti l'ho rivisto su Cine 34. A parte la comicità mi è piaciuto quel sapore di un'Italia d'altri tempi che ormai è percettibile solo nel cinema e nella letteratura d'epoca.
    Alcune gag realmente divertenti, sapore d'Italia passata
    Alcune battute scontate e/o volgarotte
  • calamara
    Immancabile
    opinione inserita da calamara il 22/03/2020
    Film a episodi sull'occultismo caciarone in Italia. Mi sono sempre divertita a guardarlo e stamattina è stata la prima cosa che ho messo su per cercare di iniziare bene la giornata, e devo dire che mi è riuscito. Un film davvero spassoso che vede Lino Banfi, Dorelli e Montesano affrontare aspetti differenti della magia e della superstizione, con storie davvero divertenti che sono passate sul serio alla storia del cinema comico italiano. Lo devo consigliare perché secondo me le gag reggono ancora tranquillamente anche se i personaggi naturalmente sono un po' persi nella nebbia del tempo. Sinceramente trovo questo film uno dei più riusciti nel filone e lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del cinema comico italiano dell'epoca. Non è neanche troppo volgare, quindi anche se siete un po' tirati, potete uscire tranquillamente a guardarlo e ridere a gran parte delle gag. Secondo me è un film che è invecchiato molto bene, anche perché non si basa su cose del momento, ma su una trama che può essere tranquillamente ambientata anche al giorno d'oggi. Insomma, grande cast, scene simpatiche e battute che fanno ridere di gusto per un po’ di tempo tranquillo.
    Episodi davvero divertenti
    Anni '70
  • lapiaga
    Gag a non finire
    opinione inserita da lapiaga il 02/12/2019
    Allora, questo film non è il mio preferito del genere trash, perché secondo me risente troppo dell'effetto tentativo di rivalsa di Ciccio Ingrassia, ma preso fuori dal contesto è fantastico. Ci sono gag a non finire tutte a sfondo magico occultistico, realizzate con una cura demente che difficilmente adesso si potrebbe sperare di replicare. L'ultima volta che l'ho rivisto, purtroppo ho dovuto guardarlo a spezzoni, perché stavo facendo altro quindi alcune delle gag mi sono un po' sfuggite. Resta comunque un film divertentissimo, demenziale e assolutamente fuori dalle righe, con un cast che per gli amanti del trash italiano si può tranquillamente definire stellare e che non regge paragoni. Un grande classico della risata all'italiana, che soltanto vagamente si rifà all'esorcista. Forse questa è una delle cose che maggiormente mi diverte: l’utilizzo di titoli simili a film famosi per pellicole che non c'entrano niente, che a me ha sempre divertito. È un film che posso consigliare a tutti gli amanti del trash italiano dell'epoca e dovrebbe far parte del curriculum degli appassionati.
    Gag a non finire
    Umorismo d'epoca
  • scarabattolino
    Vecchia pellicola
    opinione inserita da scarabattolino il 16/01/2019
    Anche se occhio malocchio prezzemolo e finocchio è un film del 1983, è sempre un piacere rivederlo perchè è divertentissimo. Si tratta di due episodi dove Lino Banfi, proprietario di un negozio di elettrodomestici, si sente perseguitato dalla sfortuna per una serie di episodi familiari e dà la colpa al pelo irzuto che un vicino ha nell'orecchio. Le varie scene sono esileranti e il vicino dopo esere stato invitato a cena, viene addormentato e depilato completamente mentre il famoso pelo della discordia, sta in un posto impensabile. Jhonny Dorelli interpreta, invece, il ruolo di un maldestro mago che non riesce a far carriera. Incontra una simpatica vecchina (Paola Borboni) che gli regala un libro con delle formule magiche. Nel film c'è anche il mago Silvan che interpreta il ruolo di se stesso. E' un film piacevole da rivedere
    gradevole
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/08/2016
    E' uscito nel 1983 ed è a episodi, nel primo Lino Banfi, nel secondo Johnny Dorelli. L'ho visto tempo fa e nel complesso l'ho trovato gradevole. Faccio ora una sintesi della trama. Banfi interpreta un titolare di negozio di elettrodomestici con vari tipi di problemi, specie a livello familiare e dov...
    da vedere