Opinione su Oceano mare - Alessandro Baricco: Barricco agli esordi
Barricco agli esordi
25/01/2017
Vantaggi
stiel unico, originale
Svantaggi
eccessi di gioventu
Alcuni anni fa sono stato iniziato a Baricco e mi erano piaciute le sue opere, così mi sono fatto consigliare qualcosa nella sua sterminata bibliografia e i più mi consigliavano uno dei suoi primi lavori: Oceano mare.
Adoro il mare e il titolo mi intrigava.
Il libro racconta di un naufragio e degli strani personaggi che salvandosi su una zattera si raccontano storie fra loro, anche la locanda Almayer sta proprio di fronte al mare e ospita tanti strampalati personaggi.
Anche in questo libro del giovane Baricco sono ben evidenti tutte le caratteristiche del suo stile, come la tendenza al lirismo e la costruzione di storie e eprsonaggi surreali semmpre sopra le righe, ma ciononostante non mi ha entusiasmato come altri che avevo letto.
Devo dire che questo suo scritto è piuttosto immaturo e troppo idealistico, infatti il suo pregiato stile viene esasperato dalla giovane età e proprio per questo si perde troppo in metafore e in personaggi assurdi dimenticandosi troppo spesso della trama e facendo perdere il filo al lettore, mentre nei suoi scritti piu recenti è più coerente e organico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento