Un altro pezzetto della mia vita
Gazzelle è dal 2016 il soprannome di Flavio Pardini, classe 1990, cantautore romano detto anche “il cantante misterioso” per la sua abitudine a non farsi vedere e ad uscire con foto sfocate per lo meno all'inizio della sua carriera: a spiegare il perchè del nickname è lui stesso che dice di averlo scelto per il bel suono della parola, oltre per i documentari sugli animali che amava tanto da ragazzo.
Comunque, eccolo uscire in questo inizio Febbraio 2021 col nuovo album intitolato “OK” (etichetta Maciste dischi), a due anni dall'altro, cioè Punk e il terzo in totale in studio.
Il titolo Ok è spiegato in uno dei manifesti pubblicitari che hanno accompagnato l'uscita del disco: vi è rappresentata una chat, tipo Instagram e un fan invia una nota vocale a Gazzelle che subito risponde con un chiarissimo “Ok”.
In questo nuovo album Gazzelle, genere indie italiano, conferma il suo stile con un personale e intimo approccio sempre coinvolgente, stile soprannominato – sexy pop-; si nota poi per la prima volta in assoluto una collaborazione, quella di tha Supreme, il famoso rapper e produttore discografico italiano (nel brano Coltellata).
La cover dell'album è nello stesso tempo molto semplice e di grande impatto: il nome OK sembra essere scritto a lettere di fuoco con tanto di fiamme intorno, il nome del cantante scorre in nero nella parte centrale mentre lo sfondo è un ramage tinta verde acqua più o meno scuro molto piacevole a vedersi.
Ecco la tracklist di Ok, la cui uscita è stata anticipata da quattro singoli, precisamente -Destri-(doppio disco di Platino),-Belva-, -Scusa- e -Lacri-ma-, singoli accolti con grande calore dai fans: nel complesso raccoglie undici brani inediti, di cui forse il più atteso è Coltellata per la presenza di tha Supreme, presenza che ha stupito molti perchè Gazelle non aveva mai voluto collaborazioni di nessun tipo;
1 – Blu
2 – Destri
3 – GBTR
4 – Però
5 – Lacrima
6 – Ok
7 – 7
8 – Belva
9 – Coltellata (feat. tha Supreme)
10 – Scusa
11 – Un po’ come noi
Oltre a Coltellata per il motivo di cui sopra, erano molto attese anche le altre canzoni, veramente apprezzate dai critici come espressione sincera e personale -Scusa- e -Lacri-ma-.
Quest'ultima canzone colpisce poi per il modo in cui è scritta, infatti la prima parola di ogni verso parte esattamente con l'ultima sillaba del verso precedente, quasi a testimoniare che le immagini scritte sono una collegata all'altra come in una catena.
Ok è stato anticipato da una campagna pubblicitaria abbastanza strana, precisamente nella città di Milano: qui in giro a caso sono state messe delle piccole cabine rosse antincendio per idranti che all'interno contenevano una copia in vinile dell'album, lanciando in contemporanea dai social messaggi, veri e propri indizi per questa strana “caccia al tesoro”. I fan che hanno capito o i passanti curiosi che hanno notato la cosa, hanno potuto scardinare la porta e prendere il disco-dono.
Comunque col suo stile che è nello stesso tempo melodico e ruvido, vivace e cupo, ironico e amaro, nervoso e rassicurante, Gazzelle ha ormai un pubblico abbastanza ampio di fedelissimi che lo seguono con piacere.
Preso dall'euforia dell'uscita e del successo, Gazzelle ha anche annunciato due date di prossimi concerti estivi, covid permettendo.
Segnala contenuto