L'Italia di oggi
Chi non conosce Maccio Capatonda e il suo umorismo potrebbe storcere il naso dinanzi a questo film perchè è infarcito di battute demenziali a raffica, tuttavia se si scava più a fondo nel film si trovauna satira che ferisce e colpisce tutto il peggio di questa nostra italia.
Il film racconta le vicende di Acitrullo, un piccolissimo paese del Molise dove non succede mai nulla finchè la contessa si strozza mangiando, così il sindaco e il vice decidono di trasformarlo in omicidio e mettere in moto il circo mediatico che trasformerà Acitrullo in una località turistica.
Le battute a mitraglia del duo Macchia\Luciani sul grande schermo non hanno la stessa resa, ecco eprchè ho preferito vederlo a casa questo film, non è una comicità che fa ridere a crepapelle, ma che si presta alle risate, ma soprattutto alle riflessioni.
Il duo riesce a mettere in un film tutto il peggio dell'Italia di oggi e farene una satira pungente che costringe il pubblico a guardarsi allo specchio e a guardare quello che ci circonda. Noi non guardiamo tanta telvisione nè ci facciamo prendere da queste tendenze, così mia moglie non capiva ils enso del film, non capiva di cosa parlasse perchè siamo estranei a questo mondo che spettacolarizza gli omicidi, ma purtroppo è una realtà.
Consiglio a chi apprezza il genere.
Segnala contenuto