Opinione su Omino Bianco 100più Smacchia facile: Soddisfacente, ma con qualche pecca
Soddisfacente, ma con qualche pecca
27/01/2019
Vantaggi
fa il suo dovere in gran parte dei casi
Svantaggi
poco efficace su macchie "vecchie"
Omino Bianco 100 Più Smacchia Facile
La marca credo sia nota un po' a tutti, è un nome di punta per questa tipologia di prodotti oltre ad avere una lunga storia alle spalle. A cominciare dal famoso logo dell'omino tutto nero che indossa una bella maglietta bianca in un apparente paradosso visto il nome. In realtà fu una scelta fatta con cura per evidenziare il candore che possono ottenere i nostri capi se puliti con questo prodotto. All'epoca (1954) era solo un perborato di sodio da aggiungere al detersivo per aumentare la capacità sbiancante, adesso la linea produttiva si è notevolmente allargata e diversificata.
Tornando al detersivo in oggetto, Omino Bianco ci propone uno smacchiatore da utilizzare come pre-trattante, quindi prima di effettuare il lavaggio vero e proprio, a mano o in lavatrice. A sentir l'azienda è efficace su una vasta gamma di macchie (caffè, vino, unto, frutta, erba, burro) quelle che solitamente vengono indicate come ostinate, le più fastidiose e rompiscatole.
Non solo, ottimi risultati sono ottenibili anche su macchie non recenti, quindi già asciutte e in parte assorbite dal tessuto. Il tutto senza mettere a rischio i nostri capi, dei quali verranno salvaguardati colori e tessuto. Ho scritto di questa sorta di proclama non a caso, perché quando (fra poco, tranquilli che cercherò di tediarvi il meno possibile) andrò a descrivere l'esperienza vera e propria mi serviranno per fare dei paragoni. Per completare la doverosa premessa ricordo che il flacone è di 500 ml, sul retro oltre a quanto ho appena scritto possiamo leggere modalità e suggerimenti per un corretto utilizzo (note che consiglio di visionare se vogliamo ottenere i risultati migliori).
Eviterò di citarli tutte fatta eccezione di un solo suggerimento per poter raccontare la mia esperienza diretta: non lasciare asciugare il prodotto sui capi. Dimenticate ragionamenti del tipo “se resta di più agisce meglio” o “la macchia è resistente, meglio aspettare più tempo perché faccia effetto”, la verità è che facendo asciugare Smacchia Facile l'unico risultato ottenibile è di avere ancora la macchia originale alla quale si uniranno aloni di pre-trattante.
Modalità d'uso
Basta poco per usare Omino Bianco 100 Più Smacchia Facile, non bisognare far altro che sollevare il tappo erogatore e versarlo sulla superficie della macchia per poi strofinarla leggermente. Non resta che lasciare agire per una decina di minuti dopo di che si dovrà provvedere al lavaggio del capo. Dopo numerose prove ho tratto alcune conclusioni che vado a raccontare, saranno una sorta di introduzione al parere vero e proprio sul prodotto.
Per cominciare la leggera strofinata funziona solo in determinati casi, ovvero quando la macchia è fresca, leggera e non appartenente alla categoria delle ostiche. Per quest'ultimo caso è meglio strofinare con acqua fredda prima di applicare il pre-trattante. A dire il vero questa procedura ho finito per applicarla su quasi tutte le macchie, strofinandole non proprio leggermente, perché mi sono accorto che permette di ottenere maggiori risultati. Da non sottovalutare anche l'aspetto protezione. Trattandosi di un prodotto chimico abbastanza aggressivo (vedi sostanze che lo compongono) è consigliabile utilizzare dei guanti di gomma quando si strofina.
Il prodotto mi soddisfa, ma non del tutto.
Ovvero fa il suo dovere a patto di tener presente alcuni aspetti, perché Omino Bianco 100 Più Smacchia Facile è un buon prodotto, ma ha qualche pecca.
Comincio col dire che nel 90% dei casi in cui l'ho utilizzato ha svolto a pieno il suo lavoro, le macchie sono sparite e i capi sono venuti bene. C'è però questo 10% da tenere in considerazione e riguarda in special modo le macchie vecchie, quelle che hanno più di un giorno (in alcuni casi anche un mesetto). Qui hai voglia a strofinare con cura e vigoria, facendo prima una passata sotto l'acqua fredda, i risultati non si vedono e sembra di aver fatto un lavaggio a vuoto. In alcuni casi ho provveduto a ripetere “l'operazione” a distanza di un paio di giorni (giusto il tempo di far asciugare per bene tovaglia e tovaglioli), senza successo fatta eccezione per un leggero scolorimento della macchia rimasta beffardamente dove si trovava.
Fino a ora ho utilizzato questo prodotto per eliminare tracce di vino, caffè, schizzi di sugo e altri condimenti/sostanze alimentari, macchie di olio precedentemente “trattate” con borotalco per farlo asciugare. I risultati ci sono stati, ma si è sempre trattato di interventi fatti poco dopo il fattaccio ed è questo che bisogna mettersi in testa se si decide di acquistare Omino Bianco 100 Più Smacchia Facile. Funziona se lo si utilizza subito dopo aver sporcato il capo.
Detto questo non sono nella condizione di poter fare paragoni con altri prodotti similari visto che è il primo che acquisto. Potrebbero essercene di più efficaci, di uguale efficacia, ma meno costosi o forse la media dei pre-trattanti è più o meno questa. Quello che posso dire è che per le mie esigenze al momento si è rivelato un buon acquisto, ho imparato qualche piccolo truccato per sfruttarlo al meglio e questo mi basta (anche se provvederò ad aumentare le mie competenze in materia visto che un giorno potrebbero tornarmi utili con macchie più fastidiose e difficili da debellare).
Per quanto concerne il prezzo, l'ho pagato € 2.10 come potete verificare dalla foto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
efficacia
-
profumazione
-
composizione
-
qualità/prezzo
-
reperibilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento